Il volume “Scritti corsari” di Pasolini raccoglie gli articoli, le interviste e le recensioni di Pier Paolo Pasolini pubblicate sul
"Corriere della Sera", sul “Tempo illustrato” (quotidiano di Napoli), su “Il Mondo”, sulla “Nuova Generazione” e
sul “Paese Sera” (edizione pomeridiana del "Paese" di Roma), tra il 1973 ed il 1975; inoltre, comprende una sezione "documenti allegati", redatti da vari Autori.
|
Diversi articoli furono pubblicati,ognuno con una sua importanza. Il primo articolo che viene pubblicato in questa raccolta è l’articolo “Contro i capelli lunghi” pubblicato sul “Corriere della sera” nel 1973 che parla del fenomeno giovanile maschile, proveniente dall'America e dilagante negli anni ‘60, di portare i capelli lunghi . Pasolini capisce che i ragazzi portano i capelli lunghi in segno di protesta contro l’autorità:
Nel “Genocidio” , intervento che fece a Milano e presente nella sezione "documenti allegati" degli "Scritti corsari", Pasolini racconta di aver sognato che tutte le cose (monumenti,edifici come le chiese, campane o le cascine) in Italia stessero morendo perché non si sentono più volute bene (amate) dal popolo. Queste sono paragonabili ad un bambino che non si sente amato dai suoi genitori e quindi “decide” di morire. Così fanno tute le “cose” dell’Italia che vanno in degrado non per colpa della politica ma per colpa degli italiani stessi che dopo il “boom economico” non gli danno più importanza. La società vuole che i suoi sudditi siano dei consumisti. Nel “Genocidio” Pasolini delinea inoltre tre modelli di comportamento della società moderna:
1974
1975
Documenti allegati
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Scritti_corsari
http://www.cinetecadibologna.it/sitopasolini/saggistica_scritticorsari.htm