Gli studenti delle classi 4 e 5 F del liceo "E. Vittorini", via Donati, 5 Milano, nell'anno scolastico 2002-2003, hanno lavorato ad un progetto didattico, coordinato dai proff. A. Polettini e S. Pennacchietti . Questi i loro nomi:
GRUPPO 1 |
5F (Bonseri, Carasso, Mella, Menapace, Olivotti) |
lettura di Piccola borghesia e Sardegna come un’infanzia (più relative pagine critiche). Le lettere di Vittorini. |
GRUPPO 2 |
5F (Benigni, Bolognino, Castelli, Iacopino, Petrillo, Russano) |
lettura di Il garofano rosso (più relative pagine critiche). Redazione di una bibliografia delle opere di Vittorini e dei saggi su Vittorini. |
GRUPPO 3 |
4F (Di Gioia, Messina, Pettenati, Provini, Ripoli) |
lettura di Erica e i suoi fratelli (più relative pagine critiche). Analisi de Il Politecnico |
GRUPPO 4 |
4F (Agostini, Donati, Jefferys, Patriarca, Papetti, Peyrani) |
lettura di Il Sempione strizza l’occhio al Frejus e La garibaldina (più relative pagine critiche). Analisi de Il Menabò. |
GRUPPO 5 |
5F (Amorese, Checchia, Davi, Leonzino, Libero, Napoli) |
lettura di e Le donne di Messina (più relative pagine critiche). Analisi de I gettoni. Redazione per l’ipertesto della "vita di Vittorini". |
GRUPPO 6 |
5F (Cambiaghi, Cenni Damanti, Pangallo, Uzzo) |
lettura di Le città del mondo (più relative pagine critiche). Analisi di Americana |
GRUPPO 7 |
4F (Azzario, Bazzoli, Galbassini, Picciolini, Rossi, Sacco) |
analisi di Conversazione in Sicilia (più relative pagine critiche) e studio approfondito della polemica relativa a "cultura e politica". |
GRUPPO 8 |
4F (Annunziata, Bruschieri, Cagnoni, Del Vecchio, Spadola, Tagliaferri) |
lettura di Uomini e no (più relative pagine critiche). Analisi di Diario in pubblico. |
GRUPPO IPERTESTO |
4 F (Azzario, Galbassini, Picciolini, Rossi) |
Organizzazione dell’ipertesto |
PROGETTO: UN IPERTESTO SU ELIO VITTORINI
Il progetto è indirizzato ad organizzare un lavoro di studio sul narratore e
saggista E. Vittorini, anche in occasione della ricorrenza dell’intitolazione
del liceo al suo nome (25 anni dal 1978) e dell’esistenza del liceo stesso (30
anni, dal 1973).
Il progetto coinvolgerà le classi 4 F e 5 F, che si integreranno in alcune fasi del lavoro, e sarà coordinato dal prof. Pennacchietti, con la collaborazione della prof. Anna Polettini, addetta alla biblioteca d’Istituto, e con il supporto di tre interventi finali di esperti esterni: prof. Vittorio Spinazzola ("Temi e modi della narrativa di Vittorini"), dott. Raffaele Crovi ("L’impegno culturale e politico di Vittorini"), dott. Adele D’Arcangelo ("Vittorini traduttore").
Per conservare nel tempo i risultati di questo lavoro, il progetto prevede la realizzazione di un ipertesto che raccolga ed organizzi i materiali prodotti, e che sarà poi reso visibile attraverso il sito interno ed esterno della scuola.
OBIETTIVI:
ORGANIZZAZIONE DEI LAVORI:
Il lavoro prevede:
Sarà inoltre costituito un gruppo di quattro studenti della 4F (Azzario, Galbassini, Picciolini, Rossi), particolarmente capaci nell’uso delle tecnologie informatiche, che lavorerà sul progetto dell’ipertesto, studiando ipotesi per la mappa concettuale, le soluzioni per l’interfaccia (sfondi, immagini, colori…) (utilizzo del software FrontPage 2000, presente a scuola).
Ad ogni gruppo saranno dati i materiali su cui lavorare (testi di Vittorini, saggi critici, bibliografie), anche in fotocopia: per le opere di Vittorini, non possedute in copie sufficienti dalla biblioteca d’Istituto, gli studenti ricorreranno a prestiti nelle biblioteche comunali e/o ad acquisti personali.
Ogni gruppo produrrà entro la fine di marzo 2003 i seguenti materiali:
TEMPI: