Ultima modifica: 20 Novembre 2017

Workshop e corso di robotica

Si rende noto che il Liceo Vittorini ha attivato un corso di robotica rivolto agli studenti del triennio (e ai docenti della commissione nuove tecnologie), che è articolato in tre fasi.

FASE A – Workshop di Robotica: il giorno 28 novembre 2017 dalle 14.30 alle 16.30 si svolgerà nel Laboratorio di Info il Workshop, gestito da esperti del Fablab Milano, con il seguente programma:

Introduzione-presentazione Fablab Milano
Presentazione Arduino (Storia-Utilizzo)
Campi di applicazione (Robotica-Domotica-Stampante 3D)
Laboratorio e Dimostrazione

Il Workshop ha lo scopo di dimostrare diversi aspetti della robotica e delle applicazioni della scheda Arduino.

Per iscriversi, compilare entro il 27 novembre il form al seguente link: iscrizione Workshop (se già iscritti al corso sul Linguaggio C, bisogna effettuare con le credenziali inviate per mail il login al sito, cliccando sul pulsante “Log in” in alto a destra)

FASE B – Corso di programmazione Linguaggio C, della durata di 15 lezioni da due ore ciascuna di norma al venerdì dalle 14.30 alle 16.30 nel Laboratorio di Info1 (si veda il calendario allegato); il corso, tenuto dai proff. Asmonti e Dognini, ha lo scopo di insegnare un linguaggio utile anche per programmare i robot con Arduino; il programma previsto è il seguente:

primo programma in C, caratteristiche del linguaggio C, tipi numerici di base, I/O di valori numerici, espressioni, strutture di selezione, strutture iterative, vettori e matrici, stringhe, indentazione, precedenze, metodi di scrittura, file sequenziali, algoritmi e programmazione a stati, puntatori, funzioni, strutture, file ad accesso casuale, preprocessore, memoria dinamica, puntatori a funzioni, argomenti e parsing della riga di comando, salti non locali, funzioni con numero variabile di argomenti, liste concatenate, ricorsione, alberi di ricerca binaria, Abstract Data Type.

Per iscriversi, compilare entro il 14 dicembre il form al seguente link: iscrizione Corso Linguaggio C (se già iscritti al workshop di Robotica, bisogna effettuare con le credenziali inviate per mail il login al sito, cliccando sul pulsante “Log in” in alto a destra)

FASE C – Corso di Robotica, della durata di 15 lezioni da quattro ore ciascuna dalle 14.30 alle 18.30 fra giugno e luglio presso il Fablab Milano, dove saranno accolti al massimo 20 studenti che saranno accompagnati da un docente (si alterneranno la prof. Asmonti e il prof. Dognini); il corso, tenuto da docenti esperti del Fablab Milano, prevede la progettazione e la costruzione di un robot Rover secondo il seguente programma:

introduzione al making creativo, dall’idea al prodotto finito, conosciamo le piattaforme di sviluppo: Arduino e i suoi fratelli, prepariamo l’ambiente di lavoro: Hardware e Software necessari per realizzare i nostri progetti, Hands on Arduino: realizziamo il nostro primo programma, principi di modellazione e stampa 3D, le piattaforme online (tinkercad, my.sketchup, vectary), Slicing e Stampa 3D, tecniche, programmi, materiali, progettiamo il nostro Rover (in alternativa assembliamo il kit di sviluppo), logiche di programmazione: usiamo i sensori per conoscere l’ambiente esterno, computazione e sfide naturali: il percorso a ostacoli, prove finali e contest (o “saggio”) finale con la presentazione di progetti delle squadre.

N.B. Tutto il percorso, 2 ore di Workshop, 30 ore di Linguaggio C, 60 ore di Robotica, 8 ore di Presentazione del lavoro svolto, vale come Alternanza Scuola Lavoro, per un massimo di 100 ore in tutto. Ovviamente saranno riconosciute solo le ore effettivamente frequentate. A conclusione del corso del Linguaggio C è previsto un test finale che consisterà nel produrre un software rispondente a determinate specifiche.

Si precisa che:

• le iscrizioni al Workshop e al corso di Linguaggio C si chiuderanno anche prima della data di scadenza, appena raggiunto il numero massimo di 25 studenti; pertanto chi fosse interessato si affretti a iscriversi
  • tutto il percorso NON sarà attivato se non si raggiungerà la quota minima di 10 iscritti
  • l’intero progetto è rivolto a studenti motivati e fortemente interessati all’informatica
  • NON è previsto, in nessuna fase del progetto, nessun costo per le famiglie degli studenti iscritti.

Dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e  per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

Calendario corso C – in Info1  dalle 14.30 alle 16.30

dicembre: 15