Ultima modifica: 7 Settembre 2020

Riscontro a richiesta . N. 1554/A03b

Gentilissima,

con riferimento a vostra richiesta prot. N. 1554/A03b del 2 settembre 2020, si evidenzia che fin dalla primavera scorsa, in linea con le indicazioni ministeriali e regionali, ATS si è organizzata per sostenere e facilitare la gestione delle attività scolastiche e in collaborazione con gli Uffici Scolastici e con le Scuole polo degli Ambiti scolastici, ha contribuito alla produzione di linee guida e protocolli condivisi, dai quali, con il coordinamento della Prefettura di Milano sono nati i materiali consultabili e scaricabili al link http://www.prefettura.it/milano/contenuti/_ripartenza_scuola-9500614.htm)

Con nota della Direzione aziendale del 1settembre 2020 trasmessa agli Uffici Scolastici Territoriali , per successivo inoltro alle Direzioni scolastiche, è stata attivata una casella di posta elettronica dedicata ripartenzascuole@ats-milano.it, a cui i Dirigenti e/o i Referenti Covid-19 delle Scuole possono rivolgersi per comunicazioni o richieste d’informazioni di carattere generale finalizzate alla ripresa in sicurezza della Scuola, non ricomprese in altri canali di comunicazione (ad es. non per flusso informativo per la gestione di casi e contatti riconducibile alla UOC Malattie Infettive di ATS).

In tale nota oltre ad indicare le modalità di comunicazione da parte della scuola dei referenti COVID (invio da parte degli UST a promozionesalute@ats-milano.it degli elenchi dei Referenti Covid-19 di tutte le Istituzioni Scolastiche del territorio di competenza, completi di un recapito), sono stati individuati i referenti ATS per ambito scolastico; per l’ambito di Milano Paola Ghilotti e Camilla Pirotta afferenti alla UOC Promozione Salute e contattabili al riferimento mail in parola.

Per quanto attiene gli altri quesiti si precisa che :

• la segnalazione ad ATS di allontanamenti di studenti è prevista ad oggi (Ordinanza 596 di Regione Lombardia del 13/08/2020) esclusivamente per nidi e scuole infanzia; La segnalazione dell’allontanamento del lavoratore in base alla procedura attualmente in vigore, è in capo al Medico competente o al datore di lavoro e per ATS Città Metropolitana di Milano avviene tramite il portale web già in uso.
  • Il modello attualmente in essere di comunicazione di caso sospetto è quello citato scaricabile al link http://www.prefettura.it/milano/contenuti/_ripartenza_scuola-9500614.htm); tale modello costituisce traccia documentale per la scuola di raccomandazione formale al genitore a contattare tempestivamente il medico curante.
  • a fronte di una segnalazione di caso di COVID19 il Servizio di Malattie Infettive della ATS ,competente per tutta le tematica relativa alla gestione di casi e contatti (mail : mpcmalinf@ats-milano.it ) attiva l’indagine epidemiologica e, ove necessario, contatta la Scuola per gli adempimenti successivi con la massima sollecitudine.

Confidando di aver fornito elementi di utilità in un quadro generale comunque ancora in evoluzione s’inviano cordiali saluti.

Dott. Maurizio Credali

UOC Promozione Salute