Ultima modifica: 9 Aprile 2018

Le regole diventano fumetti: la 3F e RAI Scuola

Giustizia, legalità, uguaglianza, sono solo alcuni dei temi affrontati dalla 3F del Liceo Scientifico Statale Elio Vittorini di Milano, che ha preso parte ad un’iniziativa di alternaza scuola-lavoro, volta a far riflettere i ragazzi sul loro rapporto con le regole. L’idea è nata dalla docente di storia e filosofia Maria Ferdinanda Cavalet. Continua a leggere Le regole diventano fumetti: la 3F e RAI Scuola

Giustizia, legalità, uguaglianza, sono solo alcuni dei temi affrontati dalla 3F del Liceo Scientifico Statale Elio Vittorini di Milano, che ha preso parte ad un’iniziativa di alternanza scuola-lavoro, volta a far riflettere i ragazzi sul loro rapporto con le regole. L’idea è nata dalla docente di storia e filosofia Maria Ferdinanda Cavalet.

Tra gli elementi sottolineati da Albalisa Azzariti, Dirigente Scolastico del Liceo Vittorini, vi è che le esperienze di alternanza scuola-lavoro proposte agli studenti dovessero essere progetti veri, fossero significativi e performativi rispetto alla società, portandone un valore aggiunto.

La docente Giovanna Di Giovinazzo, invece, illustra come il progetto sia stato realizzato in tre fasi: nella prima i ragazzi hanno cercato in rete tutti i video in cui Gherardo Colombo avesse effettuato degli incontri con i ragazzi delle scuole superiori; in un secondo momento sono stati estrapolati i concetti fondamentali, quali il significato delle regole e della loro importanza all’interno della società e come vengano percepite.

Successivamente questi concetti sono stati trasformati in fumetti, che saranno materiale didattico che verrà utilizzato in altre scuole, in quanto renderà più facile per i ragazzi entrare nel merito di questioni complesse legate al diritto. Tali attività sono state percepite in modo molto positivo dagli studenti, tanto da portare uno di loro a commentare “Senza le regole la società sarebbe un gran caos!”.