Ultima modifica: 12 Marzo 2023

IL LAVORO AL FEMMINILE. dai campi alle fabbriche: immagini del primo Novecento

Il nostro Liceo è stato inviato a collaborare a un evento davvero interessante e significativo organizzato dal Municipio 6, insieme alla CISL, nello Spazio Novecento, sul tema del lavoro delle donne dal primi anni del Novento in Lombardia, è stata quindi possibile una riflessione sempre attuale sull’accesso a condizioni di lavoro e a salari che possano essere paritetici e non discriminanti.

Sono state lette narrazioni autobiografiche, tra cui una interpretata dal nostro studente Niccolò di quinta; inoltre uno dei testi conclusivi è stato prodotto e letto dalla studentessa Meirna di seconda. Ve lo proponiamo, perché è stato molto apprezzato, insieme a un paio di fotografie.

“Ciao a tutti,
mi chiamo Meirna e sono un’alunna del Vittorini.
come potete vedere indosso il velo e mi distinguo da voi altre donne, per me non è un problema indossarlo perché non ho mai riscontrato problemi, mentre per altre si perché fanno fatica ad integrarsi nella vita di tutti i giorni.
Essere donne oggi significa vivere in un mondo che, nonostante alcuni progressi, è ancora caratterizzato da disuguaglianze di genere, stereotipi e pregiudizi che possono limitare le opportunità e la realizzazione personale.
alcune riscontrano ancora ostacoli nell’accesso all’istruzione, al lavoro, alle carriere, alle posizioni di leadership e ai salari equi. Anche la violenza di genere è ancora diffusa in molte parti del mondo, e le donne sono spesso soggette a discriminazioni e molestie sessuali.
Tuttavia, ci sono anche molti esempi di donne che hanno ottenuto grandi risultati e sono diventate leader di successo nei loro campi. Ci sono anche molte organizzazioni e movimenti che lottano per i diritti delle donne e la parità di genere, e sempre più persone si uniscono a queste cause.
In generale, essere donne oggi può essere una sfida, ma anche un’opportunità per contribuire a un mondo più giusto e uguale per tutti”.

Meirna 2G