Ultima modifica: 8 Marzo 2020

Direttive del Dirigente Scolastico a seguito del DPCM del 8 marzo 2020

Prot N. 707 /A35d Milano, 8 marzo 2020

Il Dirigente Scolastico

VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020, che ha disposto, per tutte

le istituzioni scolastiche del territorio nazionale, la sospensione delle attività didattiche fino al 3

aprile 2020, introducendo per la Regione Lombardia ulteriori restrizioni a seguito del diffondersi dell’epidemia da coronavirus

VISTA la Direttiva del Dirigente Scolastico prot. 704/A35 d del 7 marzo 2020

RITENUTO di poter confermare quanto affermato in premessa nella stessa direttiva ma di dover aggiornare le misure organizzative, con particolare riferimento all’accesso di docenti ed all’apertura di aule, alla luce delle restrizioni introdotte con il DPCM di oggi, 8 marzo 2020

CONSIDERATO che la nota MIUR prot. 278 del 6 marzo 2020 richiama i due cardini da coniugare in qualsiasi disposizione ed organizzazione messa in campo e cioè:

il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID2019” e l’esigenza, per quanto possibile e nelle modalità più adeguate, di assicurare l’azione amministrativa (…) e il diritto all’istruzione attraverso modalità di apprendimento a distanza”

CONSIDERATO che sono state applicate con la massima diligenza da parte di tutto il personale

del Liceo le precedenti Direttive Prot. 663 /A03 del 1 marzo 2020 e che altrettanta diligenza sarà adoperata dal personale per ottemperare le presenti direttive, che sono in linea con il DPCM dell’8 marzo 2020

SENTITO il RSPP

SENTITO L’ASPP

SENTITA LA RSL

TUTTO CIO’ PREMESSO

DISPONE

1 In via attuativa, le seguenti misure organizzative per il periodo 9 marzo 3 aprile 2020:

a) Il divieto di accesso agli studenti nei locali scolastici per l’intero periodo, con la prosecuzione della sospensione delle attività didattiche erogate in presenza

b) L’adozione di misure di lavoro agile per il personale amministrativo che ne facesse richiesta, con turnazione disposta dal DSGA e su richiesta del medesimo personale, subordinatamente alla presenza delle condizioni indicate nella nota MIUR prot. 278 e purché sia assicurato il servizio di sportello e, in caso di numero di richieste plurime, tenendo conto dei criteri indicati nella nota stessa

c) Il mantenimento delle misure di contingentamento e disposizione a distanza del pubblico, che entrerà: non più di 4 utenti alla volta; ciascun utente si posizionerà sulla striscia apposta a terra che determina le distanze

d) Il proseguimento di misure di igienizzazione degli spazi utilizzati dal personale ATA e che prevedono l’accesso allo sportello e una seconda accurata pulizia (vedasi punto 2)

e) a rettifica del precedente punto e) della presente direttiva: il divieto di accesso ai locali scolastici per tutti i dipendenti che abbiano in corso problematiche respiratorie e per tutti coloro che siano immunodepressi o soffrano di patologie croniche; l’accesso ai docenti solamente per i motivi indicati nel successivo punto 3 e nella misura di non più di due docenti alla volta, che si collocheranno separatamente nei due edifici (vedasi punto 3)

f) Lo svolgimento di riunioni collegiali solo in forma telematica, senza alcuna eccezione

g) l’avvio di un servizio di prestito in comodato d’uso degli ipad per i docenti che ne avessero necessità al fine di organizzare videomeeting / Lezioni sincrone

h) L’assistenza da remoto a tutti i docenti ed in presenza, ma con il rispetto dei vincoli indicati al punto 3 – per tutti gli insegnanti impegnati a erogare la didattica a distanza, al fine di supportare l’azione didattica e di contribuire a risolvere eventuali problematiche incontrate.

2) proseguimento quotidiano delle misure di igienizzazione degli spazi utilizzati dal personale ATA e dalla presidenza, e che prevedono l’accesso allo sportello, nonché seconda fase di pulizia accurata con soluzione idroalcolica ¾ alcool e ¼ acqua.

In primo luogo, il Dirigente Scolastico, la DSGA, l’ASPP e il RSPP ringraziano il personale collaboratore scolastico che ha compiuto una pulizia accurata ed una igienizzazione profonda di ogni spazio e tutto il personale ATA presente che ha collaborato in modo fattivo, preparando e distribuendo la soluzione idroalcolica e gli attrezzi di lavoro per tutti, sapendo agire in modo coordinato e riuscendo a riportare in condizioni ottimali, nei tempi previsti, l’intero edificio scolastico.

Nel periodo 9 marzo – 3 aprile 2020 il personale collaboratore scolastico, assistente amministrativo e assistente tecnico potrà fruire di ferie a richiesta, previo accordo con la DSGA, in quanto la situazione

consente la presenza di personale in numero ridotto.

Dal punto di vista della pulizia accurata dei locali, a meno che ci arrivino ulteriori disposizioni, distinguiamo due fasi:

  • 9-10-11 marzo:

pulizia degli uffici di segreteria, della presidenza, della dsga, bagni annessi, vicepresidenza con soluzione idroalcolica (3 parti di alcool e una parte di acqua), compresi i vetri e i binari su cui scorrono le finestre. Pulizia di tutte le bidellerie/guardiole, dei centralini e degli spazi utilizzati dal personale ATA con soluzione idroalcolica (3/4 di alcool e ¼ di acqua); saranno arieggiate le aule, di cui si laveranno con la soluzione le maniglie, gli interruttori, le porte; con l’occasione si laveranno anche i vetri;

  • 12-13-14 marzo lavaggio delle piastrelle di tutti i bagni con soluzione idroalcolica, porte,

maniglie, lavaggio con prodotti idonei di eventuali vetri.

Quotidianamente, si laveranno con soluzione idroalcoolica il vetro divisorio del pubblico, i servizi del personale (che saranno puliti anche con i prodotti disinfettanti abitualmente in uso) e la zona in cui il pubblico si appoggia. Quotidianamente si passeranno con soluzione idroalcolica le superfici dei due laboratori di informatica.

Saranno monitorati gli accessi di eventuali docenti. Nessun insegnante potrà entrare in alcuna aula o laboratorio, con eccezione dei laboratori di informatica. Perciò tutti gli spazi non utilizzati dal personale ATA saranno chiusi a chiave. Qualora il docente dovesse recarsi in sala professori, avvisi in anticipo il Dirigente Scolastico, perché tale circostanza imporrà una pulizia con soluzione idroalcolica di qualunque cosa quel docente abbia toccato.

Nella settimana successiva, saranno diffuse disposizioni per una seconda pulizia degli spazi comuni, per una rifinitura delle aule e per il mantenimento della situazione di igiene.

I collaboratori scolastici, a turno, collaboreranno nella gestione del pubblico all’ingresso e al centralino.

Raccomandiamo a loro di lavarsi soventemente le mani, di non portare le mani sul viso, di non radunarsi in luoghi comuni a distanza inferiore a due metri.

Tali raccomandazioni igieniche valgono ovviamente per tutto il personale in servizio.

3) accesso regolamentato e contingentato dei docenti e motivazioni per cui i docenti possono accedere:

In considerazione delle disposizioni restrittive del DPCM 8 marzo 2020, possono muoversi all’interno del territorio lombardo solo coloro che ne sono necessitati per “comprovate esigenze lavorative”.

L’unica eccezione all’accesso ai locali scolastici viene perciò definita per il docente ASPP, che può accedere, permanere e contribuire a monitorare i lavori.

Gli altri docenti, considerato che il DPCM impedisce lo svolgimento di riunioni di qualsiasi natura e valutato che già più di due docenti configurano una riunione, possono accedere solo:

  • Al centralino, per depositare pratiche amministrative che riguardino il proprio rapporto di lavoro; in tal caso, non potranno accedere all’ufficio personale /contabilità con cui però potranno interfacciarsi tramite telefono e modalità telematiche

  • Nei laboratori info 1 e info 2, ma un docente alla volta per ciascun laboratorio.

In questi due laboratori sarà collocato un pc portatile con microfono e webcam, per permettere l’erogazione di una lezione a distanza a quei docenti che fossero sprovvisti di tali strumenti o di wifi a domicilio. Inoltre, in questi locali, a partire dalle ore 10 del 9 marzo 2020, le professoresse e i professori potranno prelevare come prestito in comodato d’uso un ipad già configurato su zoom.us, con relativo caricatore, grazie alla collaborazione delle assistenti tecniche informatiche.

E’ vietato l’accesso ai locali scolastici per tutti i dipendenti che abbiano in corso problematiche respiratorie e per tutti coloro che siano immunodepressi o soffrano di patologie croniche.

Ai docenti che entreranno a scuola sarà chiesto di compilare un modulo nel quale indicano il motivo per cui accedono e il locale in cui sono stati.

I due laboratori di informatica saranno ogni giorno lavati accuratamente con soluzione idroalcolica.

4) assistenza da remoto ai docenti ed agli studenti

Poiché la nota ministeriale stabilisce che per assicurare il diritto allo studio da parte degli studenti sia erogata la didattica a distanza e che nel contempo possano essere erogate attività di sostegno e formazione, ma l’emissione del DPCM 8 marzo 2020 impedisce tale sostegno in presenza, proseguono forme di assistenza da remoto, già in corso da parte del collaboratore di presidenza e Responsabile della Commissione Nuove Tecnologie, da parte del Dirigente Scolastico e da parte di docenti più esperti.

Con l’occasione il Dirigente Scolastico manifesta apprezzamento per il generoso impegno che sta riscontrando da parte degli insegnanti. Navigando attraverso il registro elettronico, ha preso atto di un prodigarsi crescente ed anche di situazioni particolarmente virtuose, le quali potranno continuare ad essere un elemento di forza man mano che si estenderanno esperienze più interattive, ora necessitate dal prorogarsi della sospensione delle attività didattiche. E’ evidente che il prolungarsi della sospensione delle attività didattiche ci chiama in causa tutti ed impone un ulteriore sforzo in tal senso.

Un ringraziamento ai tanti, tantissimi studenti che in autonomia e con senso di responsabilità hanno saputo gestire questa situazione, collegandosi al proprio pc, vedendo sul registro elettronico la data dell’appuntamento in videoconferenza oppure scaricando il materiale didattico inserito.

Gli studenti che incontrassero difficoltà a reperire il materiale didattico tramite il registro, possono segnalare tale circostanza al loro docente o al docente Coordinatore, tramite mail.

Infine, un apprezzamento va ai tanti genitori che ci stanno sostenendo ed incoraggiando in questa inedita situazione, ma anche stanno sorvegliando che i propri figli si connettano alle lezioni online o scarichino le dispense o i compiti inviati e li eseguano.

IL DSGA IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Rag. Fiorentina Rettura dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

/AA