Ultima modifica: 7 Aprile 2022

Dante a tempo di RAP – classe 5I menzione speciale

Gli studenti Lorenzo Franceschi e Tiberio Ghilardi di 5I hanno partecipato al concorso “Dante a tempo di RAP” organizzato da ADI-DS Scuola Lombardia e il loro brano ha ricevuto una menzione speciale per “la qualità del testo, l’intreccio delle parole e il ritmo”.

“La fame” è un monologo in prima persona del conte Ugolino della Gherardesca, celeberrimo personaggio del XXXIII canto dell’Inferno. Esso ripercorre la vita terrena del conte, con tutta la fame di potere che l’ha caratterizzata, e quella ultraterrena, connotata da dolore, dal rimpianto e dalla sete di vendetta verso colui che ha fatto morire soffrendo il conte e i suoi figli. Egli, che ha tradito la sua Pisa per raggiungere il potere, è rimasto vittima del suo gioco: se all’inizio il tradimento era un mezzo per conseguire il suo scopo, dopo esso è divenuto l’unico mezzo per sopravvivere nel clima fratricida formatosi nella città. Ugolino, perciò, rimpiange l’avarizia che lo ha portato ad inserirvisi.

Liceo Scientifico Elio Vittorini di Milano,

classe 5^I