Ultima modifica: 16 Aprile 2015

Regolamento libri in comodato d’uso approvato dal Consiglio di Istituto del 15/04/ 2015

il Consiglio di Istituto Elio Vittorini approva il seguente Regolamento per la Fornitura di libri di testo in comodato d’uso. Continua a leggere Regolamento libri in comodato d’uso approvato dal Consiglio di Istituto del 15/04/ 2015

Vista la nota MIUR prot. n. 3271 del 25/02/1015,

vista la legge 448 del 1998,

il Consiglio di Istituto  Elio Vittorini approva il seguente Regolamento per la Fornitura di libri di testo in comodato d’uso.

Art.1

Il comodato d’uso dei libri di testo ad uso annuale o pluriennale adottati dall’Istituto è un servizio offerto agli studenti che soddisfano i requisiti indicati dall’art.2

Art.2

I beneficiari del comodato d’uso sono individuati sulla base della graduatoria formulata tenendo conto dell’indicatore della situazione economica equivalente  ISEE fino a coprire la disponibilità dell’istituto.

Art.3

Gli studenti e le famiglie interessate presentano la domanda per l’anno successivo in Segreteria entro e non oltre il termine delle lezioni dell’anno scolastico, allegando il modello ISEE di cui all’art.2

Art.4

La mancanza del modello ISEE determina il posizionamento automatico al termine della graduatoria.

Gli studenti posizionati al termine della graduatoria per mancata consegna del modulo ISEE sono ricollocati tra loro su criteri di merito nel rendimento scolastico.

Art.5

La graduatoria dei beneficiari è pubblicata dalla scuola dopo la pubblicazione dei testi in adozione.

Art.6

I libri sono distribuiti agli studenti a seconda dell’organizzazione predisposta annualmente dalla Commissione Comodato (art.11)

Art.7

I libri ad uso annuale sono concessi in comodato d’uso per un anno scolastico.

I libri ad uso pluriennale sono concessi in comodato d’uso per l’intera durata dell’utilizzo e/o dell’adozione.

Art.8

In caso di promozione alla classe successiva, i libri ad uso annuale devono essere restituiti all’Istituto entro il termine delle lezioni dell’ a. s. in corso.

In caso non di promozione alla classe successiva, i libri ad uso annuale devono essere restituiti all’Istituto entro il termine delle lezioni dell’ a. s. in corso.

In caso di non promozione dopo  sospensione del giudizio i libri ad uso annuale devono essere restituiti all’Istituto immediatamente dopo l’esito degli scrutini.

In caso di trasferimento in corso d’anno dello studente ad altro istituto, i libri devono essere restituiti contestualmente al rilascio del nulla osta.

In caso di ritiro dalle lezioni i libri devono essere restituiti entro 5 giorni dalla cessazione della frequenza.

 

 

Art. 9

Gli studenti e le famiglie sono responsabili del buon uso dei libri.

I libri devono essere restituiti senza sottolineature, abrasioni o danneggiamenti tali da compromettere l’uso da parte di altri studenti.

In caso di inutilizzabilità dei libri il beneficiario è tenuto a risarcire l’istituto versando sul c/c/ bancario dell’istituto il valore di copertina del libro con la causale “risarcimento per prestito libri” ai sensi del C.C. art.1803 e successivi.

Sarà predisposta una scheda per ogni allievo in cui verranno annotati i testi dati in comodato, contraddistinti da un codice, le date di consegna e di restituzione, con le relative firme degli studenti, unita alla dichiarazione di responsabilità relativa alla corretta conservazione dei testi sottoscritta dai genitori.

Art.10

Viene istituito il Fondo per il comodato d’uso.

Art.11

Viene istituita la Commissione comodato.

Il servizio di comodato sarà gestito dalla Commissione biblioteca e dalla Commissione comodato.

La Commissione comodato sarà costituita da:

-un delegato del DS

-un docente membro del CdI –designato dal CdI

-un Genitore membro del CdI –designato dal CdI

-uno Studente membro del CdI –designato dal CdI

La Commissione comodato valuta la non corretta conservazione dei testi per l’applicazione della penale di cui all’art.9.

I Docenti membri della Commissione biblioteca provvederanno alla:

-distribuzione dei testi

-compilazione degli elenchi

-ritiro dei testi nei termini previsti

-verifica dello stato di conservazione dei testi

Art.12

Le risorse economiche derivanti dal risarcimento per danneggiamento verranno destinate al Fondo per il Comodato d’uso libri scolastici

Art.13

La scuola procederà all’acquisto dei testi didattici obbligatori da dare in comodato d’uso  compresi negli elenchi dei testi in adozione sulla base delle richieste pervenute fino a capienza dei fondi disponibili..

 

 

 

 

 

f.to    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof.ssa  Mara Bariatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

/mp