Ultima modifica: 22 Ottobre 2017

Circ. n. 81 – Elezioni dei membri della Consulta Provinciale degli Studenti

In considerazione delle disposizioni vigenti, si indice il rinnovo dei membri della Consulta Provinciale degli Studenti, come da procedura semplificata. Si rende noto pertanto che:

  • Dalle ore 9 del 23 Ottobre 2017 alle ore 12 del 27 Ottobre 2017 si potranno presentare le liste per la Consulta Provinciale degli Studenti;
  • si utilizzerà il medesimo modulo di presentazione liste impiegato anche per il Consiglio di Istituto, da ritirare presso la Segreteria Didattica;
  • Ciascuna lista deve essere presentata da almeno 20 studenti non compresi fra i candidati, deve essere contraddistinta oltre che da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla competente commissione elettorale di circolo e istituto anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista, può infine comprendere fino a 8 candidati;
  • Sarà cura della commissione elettorale verificare la validità di ogni lista presentata;
  • 2 sono i candidati eleggibili per la Consulta Provinciale degli Studenti, pertanto l’elettore può esprimere fino a 1 preferenza;
  • Le elezioni scolastiche NON ammettono il voto disgiunto che comporta la nullità del voto;
  • NON sono ammessi voti per delega

 

Si comunica inoltre che in contemporanea alla votazione per il Consiglio di Istituto, si voterà anche per l’elezione dei membri della Consulta.

Pertanto si voterà nei giorni:

Sabato  28 ottobre 2017  dalle ore 8:10 – alle ore 13.20

Lunedì  30 ottobre 2017  dalle ore 8:10 – alle ore 13.20

Martedì 31 ottobre 2017  dalle ore 8:10 – alle ore 13.20

OPERERÀ un (1) Seggio:

presso il Laboratorio Info 1 in Via Donati, 7 voteranno: tutti gli Studenti del Liceo

Si rammenta che:

occorre presentarsi con un valido documento di riconoscimento;

non è ammesso il voto per delega.

Per garantire un ordinato svolgimento delle operazioni si ricorda che gli studenti si recheranno a votare solo su invito dei tecnici di laboratorio che li convocheranno classe per classe.

I docenti presenti nelle classi, al momento della convocazione, sono pregati di accompagnare gli studenti al seggio per la dovuta sorveglianza.

 

Si precisa che:

2 sono i candidati eleggibili pertanto l’elettore può esprimere fino a 2 preferenze;

la votazione è condotta per mezzo della piattaforma digitale usata anche per i sondaggi;

l’anonimato è garantito dal fatto che lo studente elettore, all’atto della firma, potrà pescare a caso da un contenitore una password che diverrà inservibile dopo l’uso;

se ogni voto dato alla lista sarà ovviamente conteggiato per la lista, ogni voto dato a un candidato sarà conteggiato sia per la lista che per il candidato;

poiché per legge non è ammesso il voto disgiunto (cioè votare una lista e il candidato dell’altra lista o il candidato di una lista e il candidato di un’altra, atti che portano alla nullità del voto), la piattaforma non lo consentirà, guidando lo studente elettore a poter scegliere solo fra i candidati della medesima lista, in pratica prima si sceglie la lista e poi il candidato;

all’atto della scelta fra le liste, è prevista anche la voce “scheda bianca”, per non esprimere il proprio voto.

 

I criteri di attribuzione dei posti sono i medesimi che si applicano per il Consiglio di Istituto.

 

Si rende noto inoltre che nel corso delle assemblee di presentazione delle liste degli studenti candidati al Consiglio di Istituto sarà riservato un breve momento (circa 15 minuti) per l’illustrazione delle attività della Consulta, ad opera dell’uscente Presidente della Consulta stessa. A seguire, la Presidente ed alcuni altri componenti della attuale Consulta si sposteranno in zona bar, restando a disposizione degli studenti per eventuali domande individuali.

Con l’occasione, il Dirigente Scolastico ringrazia la componente studentesca per la disponibilità e la flessibilità mostrata nel riformulare in parte, con poco preavviso, il palinsesto delle assemblee, permettendo in questo modo la creazione di uno spazio temporale utile a promuovere eventuali candidature nonché una votazione consapevole da parte degli studenti del Vittorini.

 

                                                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                         dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e  per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

 

 

/aa