Ultima modifica: 14 Ottobre 2015

Circ. n. 64 Attività supporto studenti classi prime e seconde

Si propone quest’anno un’attività di supporto agli studenti delle classi prime e seconde dando la priorità agli allievi che presentano carenze gravi e in subordine a quelli con carenze meno gravi in inglese Continua a leggere Circ. n. 64 Attività supporto studenti classi prime e seconde

Si propone quest’anno un’attività di supporto agli studenti delle classi prime e seconde dando la priorità agli allievi che presentano carenze  gravi e in subordine a quelli con carenze meno gravi   in inglese ad opera di compagni più abili di classi successive (quarte e quinte).  Su segnalazione dei docenti di lingua inglese del biennio verranno individuati gli alunni da indirizzare verso questo intervento, i quali riceveranno il modulo di adesione da far firmare alle famiglie.

Le attività di supporto si svolgeranno a scuola, il giovedì pomeriggio dalle ore 13.45 alle ore 14.45 secondo un calendario concordato e con la presenza di un docente di riferimento, per un totale di 15 incontri.

Si ritiene che in molti casi una spiegazione fornita dai compagni di percorso sia un efficace completamento di quella impartita dal docente ed aiuti a superare difficoltà ed insicurezze. Inoltre sono da sottolineare anche i vantaggi per lo studente-tutor che:

• avrà l’opportunità di riflettere sugli argomenti già noti consentendone una migliore assimilazione ed una più approfondita comprensione
  • conseguirà un credito scolastico partecipando ad almeno 6 degli 8 interventi previsti
  • otterrà una certificazione scritta dell’attività ‘formativa’ svolta da inserire nel proprio curriculum

Gli studenti già contattati  o che, previa conferma da parte del proprio docente, volessero proporre la propria candidatura come ‘tutor’ sono convocati giovedì 15 2015 alle ore 13.30 nell’ Auditorium di Donati, 5 per una prima breve seduta organizzativa.

Seguirà una circolare per i docenti di lingua inglese del biennio con le indicazioni relative alle modalità di partecipazione al progetto.

Si ringrazia per la collaborazione.

F.to  IL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

prof.ssa  Mara  Bariatti