Ultima modifica: 8 Ottobre 2016

Circ. n. 58 – progetto “Murales e decoro”

Si comunica che il Collegio Docenti e il Consiglio di Istituto hanno approvato il progetto che è stato denominato “Murales e decoro”. Continua a leggere Circ. n. 58 – progetto “Murales e decoro”

Questo progetto intende sensibilizzare progressivamente gli studenti sull’importanza di preservare ed anzi migliorare i locali della scuola, che sono –  per la comunità scolastica intera – luogo di vita quotidiana per molte ore alla settimana.

Si tratta di un progetto educativo e creativo, il cui respiro non può che essere pluriennale.

E’ da rilevarsi che alcune scritte apposte alle pareti esterne sono vecchie di alcuni anni e quindi sono un lascito di studenti o di estranei del passato. Da parte degli Enti preposti  (per scarsità di fondi o per il groviglio delle competenze in merito)  non è stata possibile la realizzazione di un  recupero della integrità delle facciate.

Le recenti iscrizioni, apposte domenica sera 2 ottobre, sono state esaminate dalla Polizia per le opportune indagini, ma a nostro parere sono state effettuate da estranei all’Istituto.

A seguito di esse, è nato uno spontaneo moto di disapprovazione che ha coinvolto trasversalmente un po’ tutte le componenti.

Il progetto approvato dagli Organi Collegiali partirà da una conferenza sulla street art e urban art, condotta da un artista di fama mondiale, Willow, per sensibilizzare gli studenti del triennio, rendendoli consapevoli della differenza tra una espressione artistica e un atto vandalico.

Parallelamente, nelle forme che ci saranno autorizzate dagli Enti responsabili del decoro delle facciate, avvieremo con la collaborazione di studenti ed ex studenti volontari sia la rimozione di scritte vandaliche, sia la progettazione di uno o più spazi predisposti per la creatività, l’espressione artistica, la comunicazione da parte degli studenti stessi.

Gli studenti del triennio saranno più direttamente coinvolti, attraverso la predisposizione di bozzetti formato A4, da cui saranno ricavati 24 pannelli murales, realizzati a cura degli alunni stessi. La selezione avverrà a cura dell’intero Dipartimento dei docenti di educazione artistica; la realizzazione sarà effettuata in due pomeriggi, in tempi auspicabilmente brevi; si costituiranno due gruppi di 12 studenti ed ogni gruppo (quindi ogni studente) sarà coinvolto per un solo pomeriggio, dalle 13.35 fino al termine del lavoro.

Il pannello murales porterà la firma dello studente realizzatore.

Durante la realizzazione, i 12 studenti saranno guidati dall’artista Willow, insieme ad un assistente ed alla prof.ssa di disegno e storia dell’arte De Feo.

Negli anni successivi, altri spazi e luoghi potranno essere considerati,  in vista sia di  un recupero del decoro sia per rendere più accogliente ed aperto alla comunicazione l’edificio stesso.

Nel frattempo però si chiede agli studenti di fare il possibile per preservare in buono stato i locali interni e gli arredi.

Si ricorda che il Regolamento di Istituto prevede sanzioni, anche pecuniarie, per chi fosse sorpreso a danneggiare i beni della scuola.

Non appena saranno eletti gli studenti rappresentanti nel Consiglio di Istituto, saranno raccolte proposte per creare spazi efficaci e visibili destinati alle forme di espressività e creatività degli studenti.

f.to    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

dott.ssa Albalisa Azzariti