Ultima modifica: 17 Agosto 2021

Circ . n. 358 – apertura di un forum per raccogliere proposte sulle tematiche per l’Educazione Civica per l’anno scolastico 2021-22

Carissimi colleghi, un grande saluto e un augurio di una buona continuazione d’estate.

Su incarico della Dirigente, in qualità di referente ho preparato un foglio condiviso per continuare il brainstorming sugli argomenti di Educazione Civica per l’anno scolastico 2021-22.

Come potrete vedere ho mantenuto l’impostazione condivisa in sede di Collegio Docenti, con gli argomenti che in quella sede erano stati proposti durante un primo brainstorming; vi ricorderete che ci si era lasciati con l’impegno di continuare ad integrare gli argomenti, compilando le tre colonne attive, perché da una raccolta di idee che coinvolga il maggior numero di docenti sarà più facile far emergere contenuti importanti, che possano essere adatti per le classi target e collegabili con l’attualità.

Ciò che vi chiediamo quindi di fare ora è di continuare questo elenco, man mano che vi vengono delle idee. La vostra esperienza, le vostre competenze didattiche e disciplinari, i vostri interessi di studio, le vostre disponibilità hanno qui il loro luogo di espressione.

Si tratta di una primissima fase del lavoro di definizione degli argomenti e delle modalità didattiche con cui saranno proposti agli studenti: la raccolta delle idee su argomenti, tematiche e collegamenti, legandoli già ad anni o periodi di corso ed ai loro possibili collegamenti con la cronaca, la politica, l’attualità. Sapremo certamente trovare argomenti che si lascino interpellare e possano favorire una ricerca, un dibattito, un confronto di interpretazioni e prospettive.

In fasi successive del percorso, a livello collegiale o di diffuse/singole responsabilità, ci spetterà il compito di tradurre queste idee, quelle che si lasciano permeare dai contenuti e a loro volta possono arricchire i contenuti del programma, sono più declinabili in progetti operativi che attivino gli studenti e favoriscano la loro partecipazione  costruttiva (cittadinanza attiva) e siano più facilmente collegabili al curricolo delle discipline di quell’anno in corso, in un percorso percorribile che tenga conto delle indicazioni normative.

Nel foglio Google, reperibile al link:

ho fatto una riorganizzazione minima delle proposte di giugno, che trovate nella prima parte del foglio bordata in giallo; praticamente mi sono limitato a riordinarle per anno/periodo di corso, anche se attualmente il livello di “profondità” delle proposte è variegato, come è normale ed anche auspicabile in una fase di brainstorming. Nella casella rossa a destra trovate delle indicazioni operative e qualche considerazione.

Nella parte blu del foglio di lavoro potete ora continuare voi: compilate liberamente le prime tre colonne, raggruppate sotto un titolo verde; la parte intestata in rosso è poi già destinata al lavoro di settembre, ma nulla vieta di cominciare a pensare anche a quella.  Operativamente il foglio è di tipo cooperativo, chiunque ha il link può modificare (tranne le parti fisse, che ho bloccato) e ognuno vede le modifiche. In questo modo manteniamo il carattere di forum che abbiamo volute imprimere a questa attività e che avrà tempo fino al primo Collegio Docenti del 8 settembre p.v.

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimenti, potete scrivermi all’indirizzo del Liceo.

Grazie della pazienza e del vostro impegno, che sono certo non mancherà.

Un carissimo saluto ancora estivo.

Il docente referente Natale Borasi                                                                                                            Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Albalisa Azzariti

( Firma autografa sostituita con indicazione a stampa del nominativo

del soggetto responsabile ai sensi del D.Lgs. n. 39/1993, art 3 c.2 )