Ultima modifica: 27 Maggio 2021

Circ. n. 326 – Salvataggio dei compiti in classe svolti su Classroom

Poiché la scuola non ha accesso ai Drive personali dei docenti su Classroom, ma vige l’obbligo di conservazione e di intangibilità dei compiti in classe Continua a leggere Circ. n. 326 – Salvataggio dei compiti in classe svolti su Classroom

Poiché la scuola non ha accesso ai Drive personali dei docenti su Classroom, ma vige l’obbligo di conservazione e di intangibilità dei compiti in classe, è necessario copiare su Drive condivisi tutti i compiti in classe valevoli come voto scritto o come voto pratico (quindi non le verifiche valevoli per l’orale).

Per questo motivo, ogni docente ha da pochi giorni accesso ai Drive condivisi delle rispettive classi (Drive cui gli studenti non hanno accesso). Pertanto, inderogabilmente entro l’8 giugno 2021, tutti i docenti che hanno svolto compiti in classe valutati con voto scritto o con voto pratico su Classroom dovranno:

• creare nel proprio Drive una cartella per ogni studente nominandola con cognome e nome dello studente e materia
  • copiare in tale cartella i compiti svolti da tale studente
  • copiare la cartella nel Drive condiviso della classe

Si veda il tutorial allestito dalla prof. Russo in calce alla presente circolare.

Per ogni dubbio sulla procedura, ovviamente, è possibile chiedere spiegazioni alla prof. Russo; in particolare lunedì 31 maggio dalle 15.00 alle 15.30 la prof. Russo è disponibile seguire via Zoom questa procedura per chi avesse bisogno di svolgerla sotto la sua guida.

Si insiste, infine, sulla improcrastinabilità della data, cioè entro e non oltre l’8 giugno 2021.

Poiché sarà necessario modificare il dominio di Classroom della scuola, si consiglia inoltre di scaricare tutto ciò che si ritiene necessario salvare, perché il trasferimento di dominio potrebbe comportare la perdita di tutti i contenuti. Il trasferimento di dominio è previsto fra il 9 giugno e il 30 giugno 2021.

Tutorial per salvataggio di verifiche in Google Drive da Classroom

Dott.ssa Albalisa Azzariti

( Firma autografa sostituita con indicazione a stampa del nominativo

del soggetto responsabile ai sensi del D.Lgs. n. 39/1993, art 3 c.2 )