Circ. n.321 – PROCEDURE per la CONSEGNA dei PROGRAMMI SVOLTI e per L’INSERIMENTO delle PROPOSTE di VOTO e per lo SCRUTINIO
Si comunica che per tutte le classi (a eccezione delle quinte che si regolano sulla scorta della circolare 291 del 2 maggio 2019) i programmi svolti dovranno essere completati e resi pubblici nella loro versione definitiva entro il 4 giugno Continua a leggere Circ. n.321 – PROCEDURE per la CONSEGNA dei PROGRAMMI SVOLTI e per L’INSERIMENTO delle PROPOSTE di VOTO e per lo SCRUTINIO
Si comunica che per tutte le classi (a eccezione delle quinte che si regolano sulla scorta della circolare 291 del 2 maggio 2019) i programmi svolti dovranno essere completati e resi pubblici nella loro versione definitiva entro il 4 giugno. Per pubblicarli occorre attenersi scrupolosamente alla seguente procedura:
- Andare su https://www.eliovittorini.it/moodle raggiungibile anche dal sito https://www.eliovittorini.edu.it/liceo2 menù di sinistra Media 2.0 alla voce Elionet 3.5
- Effettuare il login
- Cliccare su Home del sito
- Cliccare sulla categoria Classi
- Navigare fino alla propria classe, cliccare e scegliere per es. 2A Programmazione
- Cliccare su per es. Programmi svolti 2A
- Cliccare sulla linguetta Modifica
- Inserire il programma svolto della propria disciplina
- E cliccare sulla rotellina
- Incollare il programma e salvare (NON si deve mettere nulla nella casella Contenuto)
- Se si incolla il programma da WORD, è altamente consigliabile prima incollarlo su Blocco Note (in Accessori di Windows) e da lì copiarlo di nuovo e incollarlo nella piattaforma Elionet 3.5.
Si eviti inoltre di scrivere il proprio nome, classe e disciplina all’interno del programma, perché questi dati risultano comunque dal pdf esportato, visto che ogni docente è riconosciuto con le proprie credenziali.
La stessa procedura si deve applicare per inserire le Relazioni sulla classe, ma in quest’ultimo caso si deve andare non in per es. Programmi svolti 2A, bensì in Relazioni sulla classe 2A.
A partire dal 5 giugno i Programmi svolti delle singole classi saranno stampati e depositati in Segreteria didattica, dove i Rappresentanti di classe degli Studenti potranno firmarli entro l’8 giugno 2019.
Poiché tutti i Programmi svolti dai singoli docenti confluiscono nell’unico documento dei programmi complessivi della classe, gli studenti Rappresentanti di Classe non dovranno firmare di volta in volta i programmi di ogni proprio docente, ma saranno chiamati a firmare in segreteria i programmi complessivi per la propria classe.
Le proposte di voto devono essere inserite prima degli scrutini.
Proposte di voto:
Selezionare la classe >>scrutinio >> proposte di voto >> scegli uno scrutinio> >> Scrutinio FINALE>>>PROCEDI
Saranno visibili le medie di tutti i voti scritti e orali
Cliccando sulla P (in alto a destra) le medie diventeranno proposte di voto
Le proposte compaiono con i decimali; è possibile modificare la proposta con un voto intero.
Nel tabellone dello scrutinio il voto proposto sarà approssimato all’intero in modo automatico, fino al mezzo per difetto, oltre per eccesso. Per esempio 5.5 diventa 5 e 5.6 diventa 6. Tenuto conto che tale arrotondamento non avviene per effetto di una norma, ma per esigenze del software, durante lo scrutinio il Consiglio è tenuto ad esprimersi sui voti arrotondati.
Cliccando sulla A si aggiorna il numero delle ore di assenza per materia
Cliccare su SALVA
Scrutinio (gestito dai coordinatori)
Compilare il foglio firme cartaceo
Aprire il Browser CHROME
Digitare nella barra degli indirizzi: nuvola.madisoft.it ed entrare nel registro
Selezionare la classe >>> scrutinio >>> tabellone della classe >>>scegli scrutinio >>> Scrutinio finale>>>PROCEDI
Selezionare: AZIONI RAPIDE PER IL TABELLONE
Cliccare su: INSERISCI LE VALUTAZIONI SOVRASCRIVENDO ANCHE QUELLE PRESENTI A PARTIRE DALLE PROPOSTE
CLICCARE OK – HO LETTO E CHIUDI
La casella del tabellone visualizza:
al centro in grande: il voto proposto dal docente se è intero, l’arrotondamento del voto proposto se è decimale
|
in basso a sinistra in piccolo: il numero di ore di assenza della materia
in basso al centro in piccolo: la proposta di voto
I voti possono essere modificati cliccando sulla casella
Inserire i voti di condotta
Cliccare su SALVA
Prima di stampare il tabellone :
Cliccare su PULSANTI ON/OFF PER MODIFICARE LA VISUALIZZAZIONE
Deselezionare: proposte di voto, assenze totali, percentuale assenze , validità anno scolastico
Cliccare su DATI PER VERBALE
Modificare o inserire la data dello scrutinio
Stampare il tabellone cliccando su stampa PDF
Firmare il tabellone cartaceo stampato
Cliccare su SALVA
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Albalisa Azzariti
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)
/mp