Ultima modifica: 24 Settembre 2016

Circ. n. 31 – Prove comuni ed equipollenti, in attuazione delle delibere dell’ultimo collegio docenti

Si ritiene utile fornire un riepilogo più schematico delle decisioni che sono state assunte nel precedente Collegio Docenti in materia di prove comuni ed equipollenti. Continua a leggere Circ. n. 31 – Prove comuni ed equipollenti, in attuazione delle delibere dell’ultimo collegio docenti

Si ritiene utile fornire un riepilogo più schematico delle decisioni che sono state assunte nel precedente Collegio Docenti in materia di prove comuni ed equipollenti.

 

DEFINIZIONI

Prove comuni = prove che sono identiche per ogni classe e svolte contemporaneamente in ogni classe, ovviamente destrutturando – adattando l’orario delle lezioni che normalmente sarebbe svolto in quella giornate. Devono essere progettate in modo tale da mettere in gioco gli studenti in un contesto applicativo o di problem solving (devono far emergere competenze).

Prove equipollenti = prove concordate a livello di dipartimento, progettate sui nuclei fondanti del programma oppure i contenuti principali o le conoscenze-chiave del programma (quei contenuti o abilità che per lo studente sono imprescindibili) e  studiate in modo tale che l’ossatura, la struttura, il livello di difficoltà, la lunghezza e l’impegno di sviluppo per gli studenti, il tempo loro assegnato e i criteri di valutazione assunti siano equivalenti; non si svolgono in contemporaneità ma nell’ambito dell’ora di lezione del docente, perciò non possono essere identiche (altrimenti gli alunni si comunicano i risultati) ma sono sostanzialmente sovrapponibili per difficoltà e performance attese. Possono essere prove anche di contenuto o di abilità, non necessariamente per competenze (e quindi anche verifiche più tradizionali).

 

A COSA SERVONO LE PROVE COMUNI ED EQUIPOLLENTI

  • A monitorare l’azione didattica di ogni docente, accertando se i nuclei fondanti delle disciplina sono stati acquisiti dalla scolaresca
  • A riallineare la programmazione del docente laddove si accertino discrepanze
  • Ad assicurare coerenza all’azione educativa didattica dell’intero Liceo
  • Ad aprire una riflessione di ricerca, confronto e sviluppo all’interno dei dipartimenti sui contenuti, sui metodi e sui criteri valutativi
  • Ad assicurare ad ogni alunno pari opportunità, pari condizioni, pari accesso all’Esame di Stato finale

 

COSA ABBIAMO DELIBERATO IN COLLEGIO DOCENTI

 

  • IN PRIMAVERA (aprile? La data non è stata decisa) una prova comune sulle seguenti 4 materie:
PRIME Italiano, matematica, inglese, storia
SECONDE Italiano, matematica, inglese, storia
TERZE Italiano, fisica (se proposta come prova di maturità, altrimenti matematica), inglese, storia
QUARTE Italiano, fisica (se proposta come prova di maturità, altrimenti matematica), , inglese, storia
QUINTE Non sono state formulate delibere
  • Nel primo trimestre:

 

AUTUNNO

 

CLASSI DISEGNO

E ST.ARTE

EDUCFIS. STORIA FILOS. MAT. FISICA LETTERE LATINO SCIEN INGL. IRC
I Prova equip Prova equip Prova equip = Test ingres. Prova equip Prova comune a novembre Prova equip Prova equip Prova equip Prova equip
II Prova equip Prova equip Prova equip = Prova equip Prova equip Prova comune a novembre Prova equip Prova equip Prova equip Prova equip
III Prova equip Prova equip Prova equip Prova equip Prova equip Prova equip Prova comune a novembre Prova equip Prova equip Prova equip Prova equip
IV Prova equip Prova equip Prova equip Prova equip Prova equip Prova equip Prova comune a novembre Prova equip Prova equip Prova equip Prova equip

 

Si è inoltre deciso che:

  • Tutte le prove saranno valutate e faranno media
  • Tutte le prove saranno scritte
  • Tutte le prove saranno documentate
  • Perle classi quinte, il dibattito sarà ripreso in un successivo collegio

 

DISPOSIZIONI FINALI IMPORTANTI

 

  • I coordinatori dei Dipartimenti definiscano un calendario delle riunioni di Dipartimento che tenga conto degli adempimenti relativi alle prove e lo comunichino al Dipartimento Didattico Scientifico che è previsto per martedì 27 settembre 2016
  • Il testo /traccia o elenco dei quesiti proposti per le prove equipollenti, unitamente ai criteri di correzione, dovranno essere salvati sulla cartella propria del dipartimento, così come predisposto in sala insegnanti.
  • Il deposito del file delle prove equipollenti e delle prove comuni dovrà avvenire entro e non oltre il 15 novembre (per il trimestre) ed entro e non oltre il 15 aprile (per il pentamestre)
  • Ad ogni Dipartimento sarà richiesto di relazionare, in un collegio di maggio, in merito alle considerazioni e riflessioni emerse a seguito delle prove comuni ed equipollenti effettuate

La banca dati delle tracce proposte per le prove comuni ed equipollenti costituirà, nel corso degli anni, un archivio delle prove scritte proposte agli studenti, permettendo una analisi longitudinale dei processi di apprendimento attuati e dei livelli globali conseguiti

SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DELL’ALLEGATO, OVE E’ STATO PREDISPOSTO UN RIEPILOGO SOTTO FORMA DI TABELLA PER CIASCUN DIPARTIMENTO DISCIPLINARE.

Allegato: riepilogo-prove-comuni-ed-equipollenti-anno-scolastico-2016

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(f.to Dott.ssa Albalisa Azzariti)