Ultima modifica: 11 Maggio 2021

Circ. n. 309 – Presentazione del video realizzato congiuntamente dagli studenti del Liceo Scientifico Elio Vittorini e del IIS Marchesi di Mascalucia (Catania), come riflessione comune sul tema dell’onestà

Gentili professoresse e professori, cari studenti,

durante il pentamestre si è svolto un percorso stimolante e costruttivo di riflessione che ha visto collaborare gli studenti dei due licei, il Vittorini e il liceo annesso all’IIS Marchesi di Mascalucia (Catania), promuovendo  una congiunta riflessione teorico-pratica sul tema dell’onestà.

Sono stati affrontati, attraverso interviste reciproche e un approfondimento comune, nello specifico due ambiti di questa dimensione etica e cioè quello dell’onestà come stile di uno studente e quello delle relazioni interpersonali.

Il giorno sabato 15 maggio 2021 dalle ore 9.15 alle ore 10.55 si svolgerà una diretta YouTube congiunta, con organizzazione a carico degli amici catanesi, che avrà la seguente agenda:

• Massimo 10 minuti: gli studenti rappresentanti del Consiglio di Istituto, sia del nostro Liceo che del Liceo Marchesi, illustreranno le fasi di lavoro che hanno portato alla realizzazione del filmato;
  • Proiezione del video (durata 10 minuti);
  • Spazio per interventi di un gruppo di partecipanti e di eventuali esperti esterni invitati dal Liceo Marchesi.

Con la presente invito tutti i docenti, nei limiti del possibile,  a collegarsi con le loro classi sabato 15 maggio, in seconda e terza ora, al link che sarà comunicato tramite newsletter.

Inoltre autorizzo anticipatamente i 4 studenti rappresentanti eletti nel Consiglio di Istituto e un piccolo gruppo di studenti che attivamente hanno partecipato alla realizzazione del video a collegarsi come interlocutori, esonerando tali studenti dalle lezioni che si svolgono in contemporaneità ma chiedendo nel contempo a questi alunni coinvolti nel dibattito di preavvertire a loro volta i rispettivi docenti.

Auspico che la maggior parte delle classi possano collegarsi e perciò ricevere spunti di riflessione in merito al tema trattato, nonché apprezzare il video, che mi pare riuscito in modo ottimale.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Dott.ssa Albalisa Azzariti