Ultima modifica: 28 Settembre 2016

Circ. n. 28 – Rettifica – Progetto Pegaso classi seconde

All’interno dell’offerta formativa del ns istituto (Promozione della salute, ABC del Vittorini) sono state selezionate tre classi seconde Continua a leggere Circ. n. 28 – Rettifica – Progetto Pegaso classi seconde

Si comunica che l’incontro è rivolto solo ai genitori degli studenti delle classi
2^A, 2^B e 2^G.

L’inizio è previsto per le ore 11 di sabato 1 ottobre presso l’auditorium 5 del nostro liceo.

La commissione Promuovere salute

 

All’interno dell’offerta formativa del ns istituto (Promozione della salute, ABC del Vittorini) sono state selezionate tre classi seconde per partecipare al progetto Pegaso in collaborazione con il CNR e il Politecnico di Milano.

I Vostri figli avranno l’opportunità di farne parte.

Invitiamo tutti i genitori all’incontro informativo che si terrà sabato 1 ottobre p.v. dalle ore 11 alle 12.25 presso l’auditorium 5 del nostro istituto.
In allegato la lettera di invito del team di progetto.

La commissione promuovere salute

Prof.sse Elli e Papini
IL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

F.to     Prof.ssa Albalisa Azzariti

 

Allegato 

Progetto PEGASO

(Personalised Guidance Services for Optimising lifestyle management in teen-agers through awareness, motivation and engagement)

 

Lettera di Invito

 

Gentile Sig.ra/Sig., Sua/o figlia/o sarà invitata/o a partecipare ad uno studio internazionale, promosso e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “FP7 – Work Programme objective addressed: Personalised health, active ageing, and independent living, outcome”, che verrà svolto presso la scuola di Suo/a figlio/o tra ottobre 2016 e aprile 2017.

Con la presente Vi invitiamo a partecipare all’incontro che si terrà il 01/10/2016 alle ore 10,15, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Elio Vittorini”.

 

Premesse e scopo dello Studio

La prevalenza di sovrappeso e obesità nei paesi occidentali sta raggiungendo proporzioni epidemiche, con una crescita esponenziale delle condizioni patologiche legate all’eccesso di peso. Questo fenomeno interessa soprattutto l’età evolutiva e può essere accompagnato da complicanze metaboliche e fisiologiche. L’eccesso di peso nei giovani predice inoltre il rischio di obesità in età adulta. Tra le principali cause di sovrappeso, obesità e salute cagionevole negli adolescenti, così come negli adulti, ci sono la sedentarietà e l’eccessivo apporto calorico.

Alla luce di ciò, lo sviluppo di strategie di prevenzione che intervengano sugli stili di vita individuali è cruciale. Nello specifico, l’approccio al problema dell’obesità richiede l’utilizzo di modalità di intervento integrate che tengano in considerazione l’effetto delle caratteristiche fisiche e psicologiche dell’individuo, la sua personalità e la capacità dell’ambiente sociale in cui è inserito nell’influenzare scelte ed abitudini quotidiane.

In questo ambito, hanno acquisito molta rilevanza le tecniche di persuasione indirizzate a sviluppare consapevolezza e a modificare le abitudini verso uno stile di vita più salutare. Negli ultimi anni il rapido sviluppo delle Information and Communication Technologies (ICT) – e in particolare delle tecnologie mobili – e la loro diffusione di utilizzo nella popolazione offrono l’opportunità di raggiungere questi obiettivi in maniera innovativa ampliando le possibilità e le modalità dell’intervento sanitario.

Il Progetto PEGASO, che vede la partecipazione di 17 partner di sette paesi Europei, ha contribuito a sviluppare una piattaforma mobile multidimensionale, basata sulle più recenti evidenze scientifiche, che include meccanismi di gioco interattivi e di condivisione in grado di promuovere corretti stili di vita negli adolescenti attraverso:

  1. i) un’aumentata consapevolezza dei rischi associati agli scorretti stili di vita;
  2. ii) la promozione e la motivazione nel prendersi cura della propria salute in una prospettiva di breve/medio/lungo periodo;

iii) il cambiamento delle proprie abitudini verso uno stile di vita basato su un’alimentazione equilibrata e un’adeguata attività fisica.

 

 

Funzionalità della piattaforma PEGASO

La piattaforma tecnologica si basa un dispositivo mobile (smartphone) che in maniera modulare può essere interconnesso a sensori indossabili in grado di rilevare il movimento e l’attività fisica. Le abitudini alimentari vengono rilevate e informatizzate attraverso un diario multimediale. Il sistema PEGASO si avvale inoltre di altre funzionalità volte a motivare e promuovere conoscenza e consapevolezza attraverso un serious game e la creazione di ambienti social sul web (facebook, twitter, ecc).

Sarà inoltre previsto l’utilizzo di una REPORT APP che consentirà a Sua/o figlia/o di creare e caricare un report contenente i dati raccolti attraverso la piattaforma PEGASO sul taccuino del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e la possibilità di condividerlo con il medico di medicina generale. Per lo svolgimento di questa specifica funzione sarà necessario prestare il consenso per il FSE associato alla Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi di Sua/o figlia/o e richiedere le credenziali per l’accesso ai servizi online messi a disposizione da Regione Lombardia e l’attivazione di notifiche in ambito socio-sanitario direttamente sul numero di telefono di Sua/o figlia/o.

 

Partecipanti e procedure

Lo studio verrà condotto contemporaneamente in quattro Paesi europei (Italia, Spagna, Inghilterra e Scozia) ed è prevista la partecipazione di circa 500 studenti volontari di età compresa tra i 13 e i 16 anni, di cui 150 italiani.

Presso la scuola di Sua/o figlia/o parteciperanno tre seconde classi, di cui due verranno assegnate al ‘gruppo di intervento’, che testerà la piattaforma PEGASO nel suo complesso, che include un gioco, un set di sensori indossabili (maglietta, braccialetto), una serie applicazioni installate su un dispositivo mobile (smartphone) che verrà consegnato ad ognuno a inizio progetto e la possibilità di interagire con tutti i ragazzi degli altri paesi europei tramite l’utilizzo del portale sviluppato appositamente per il progetto.

L’altra classe verrà assegnata al ‘gruppo di controllo’. In questo caso, i ragazzi non utilizzeranno la piattaforma, ma verranno invitati a partecipare a diversi appuntamenti ed eventi nel corso della sperimentazione su temi inerenti al progetto.

A tutti i partecipanti saranno somministrati questionari standard volti a raccogliere le loro abitudini, conoscenze, impressioni, ed opinioni. Inoltre, all’inizio e alla fine dello studio verranno raccolti dati antropometrici relativi a peso e altezza.

 

Benefici attesi dallo Studio e benefici attesi dal partecipante

La partecipazione allo studio potrà tradursi in benefici diretti primari a Sua/o figlia/o e per Lei relativi al miglioramento della consapevolezza e della conoscenza nel campo della salute e degli stili di vita (sane abitudini alimentari e svolgere attività fisica). Inoltre, l’adesione allo studio potrà aiutare ad ampliare le conoscenze della comunità scientifica nell’ambito delle tecnologie come strumento utile per la promozione della salute.

 

Come fare per aderire…

Per consentire a Sua/o figlia/o di prendere parte allo studio, sarà necessario compilare e firmare alcuni documenti, elencati di seguito.

Documentazione da compilare per partecipare:

  • Modulo di consenso informato, firmato dai genitori o dal tutore legale
  • Modulo di assenso da parte del minore
  • Breve questionario per i genitori

 

Documenti necessari (da portare in caso di partecipazione all’incontro):

  • Documento di identità dei genitori/tutore legale e del minore (per consenso e assenso)
  • Tessera sanitaria del minore (per l’utilizzo della REPORT APP)

 

Per ulteriori approfondimenti La invitiamo a visitare il sito web http://pegasof4f.eu/

 

 

Vi ringraziamo per l’attenzione,

Il gruppo di ricerca PEGASO