Ultima modifica: 7 Marzo 2023

WORKSHOP “Evoluzione, rivoluzione della Scienza dei Materiali e introduzione ai Raw Materials” (martedì 14 marzo) – WORKSHOP “Crisi ambientale ed energie rinnovabili” (giovedì 16 marzo) Continua a leggere Circ. n. 272 – WORKSHOP “Evoluzione, rivoluzione della Scienza dei Materiali e introduzione ai Raw Materials” (martedì 14 marzo) – WORKSHOP “Crisi ambientale ed energie rinnovabili” (giovedì 16 marzo)

Martedì 14 marzo, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, in aula 3 viene proposto il  Workshop

Evoluzione e rivoluzione della Scienza dei Materiali e introduzione ai Raw Materials”.

Il Workshop, rivolto agli studenti del triennio motivati e interessati alla Scienza dei Materiali, è gratuito e sarà tenuto dagli esperti Dott.ssa Vanira Trifiletti e Dott. Giorgio Tseberlidis del Dipartimento Scienze dei Materiali dell’Università Milano Bicocca.

Attraverso un breve viaggio attraverso l’evoluzione umana, si presenteranno le rivoluzioni compiute dalla scienza dei materiali. Particolare attenzione sarà dedicata alle invenzioni dell’ultimo secolo e sull’impatto dei materiali critici sulla società (localizzazione, geopolitica, abbondanza, approvvigionamento). L’incontro si concluderà con una dimostrazione pratica riguardante i materiali “intelligenti” a memoria di forma e sulle applicazioni delle procedure di gelificazione in ambito fotovoltaico e in ambito culinario.

Gli studenti potranno iscriversi tramite QUESTO LINK compilando tutti i campi richiesti entro il giorno 13 marzo (i posti sono limitati al massimo di 25 partecipanti).

Giovedì 16 marzo, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, in aula 3 viene proposto il Workshop “ Crisi ambientale ed energie rinnovabili”.

Sarà discussa l’attuale crisi ambientale ed energetica e ampliato il concetto di “materiali critici” insieme ai principi su cui si basa l’economia circolare. Una particolare attenzione sarà dedicata al riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici. Seguirà un approfondimento sulle tecnologie per la produzione di energia rinnovabile, nello specifico fotovoltaico e termoelettrico con il sussidio di dimostratori giocattolo.

Gli studenti potranno iscriversi tramite QUESTO LINK compilando tutti i campi richiesti entro il giorno 15 marzo (i posti sono limitati al massimo di 25 partecipanti).

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e  per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

f.to  Le Docenti Referenti