Ultima modifica: 8 Marzo 2020

Circ. n. 271 – accesso al liceo, prestito in comodato d’uso di Ipad per docenti ed utilizzo nel Liceo di pc portatili durante l’emergenza coronavirus

Gentili professoresse, gentili professori,

visto il prolungarsi della sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile 2020 e volendo sostenere la didattica a distanza con misure concrete, vi riassumo le opportunità che vengono offerte a chi tra di voi si trovasse in difficoltà, per mancanza di microfono e webcam nel proprio computer, oppure perché disponesse solo di un  telefono portatile vecchio tipo o non avesse una connessione wifi a domicilio oppure infine non fosse sufficiente sicuro con le tecnologie.

Le precedenti Direttive del Dirigente Scolastico di ieri, 7 marzo 2020, sono superate e sostituite dalle Direttive del 8 marzo 2020, che attuano il DPCM 8/3/2020 e sono quindi molto più restrittive. In particolare si precisa che possono muoversi all’interno del territorio solo coloro che ne sono necessitati per “comprovate esigenze lavorative”.

Per poter venire al liceo perciò dovrete avere, con l’unica eccezione dell’ASPP, una reale esigenza lavorativa, comprovata e comprovabile. Essa può essere personale, connessa con la vostra posizione lavorativa, ma allora in tal caso deve essere un’esigenza indifferibile e che non può essere espletata in altro modo (per esempio per posta elettronica) oppure connessa con la didattica a distanza.

Considerato che il DPCM impedisce lo svolgimento di riunioni di qualsiasi natura e valutato che già più di due docenti configurano una riunione, potrete accedere solo:

–           Al centralino, per depositare pratiche amministrative che riguardino il proprio rapporto di lavoro; in tal caso, non potranno accedere all’ufficio personale /contabilità con cui però potranno interfacciarsi tramite telefono e modalità telematiche (oppure l’assistente amministrativa si affaccerà alla finestra).

–           Nei laboratori info 1 e info 2, ma un docente alla volta per ciascun laboratorio.

In questi due laboratori sarà collocato un pc portatile con microfono e webcam, per permettere l’erogazione di una lezione a distanza a quei docenti che fossero sprovvisti di tali strumenti o di wifi a domicilio.

Inoltre, in questi locali, a partire dalle ore 10 del 9 marzo 2020, le professoresse e i professori potranno prelevare come prestito in comodato d’uso un ipad già configurato su zoom.us, contenente google, che sarà fornito con relativo caricatore, grazie alla collaborazione delle assistenti tecniche informatiche.

E’ vietato l’accesso ai locali scolastici per tutti i dipendenti che abbiano in corso problematiche respiratorie e per tutti coloro che siano immunodepressi o soffrano di patologie croniche.

Venite perciò solo se siete in buona salute!

Ai docenti che entreranno a scuola sarà chiesto di compilare un modulo nel quale indicano il motivo per cui accedono e il locale in cui sono stati.

I due laboratori di informatica saranno ogni giorno lavati accuratamente con soluzione idroalcolica.

Se doveste essere fermati perché transitate all’interno della città di Milano e state venendo al Vittorini per uno di questi due motivi, fate riferimento alla circostanza che vi riguarda, che ovviamente deve essere veritiera,  e nel caso fate telefonare al Liceo dando come riferimento la Dirigente Scolastica o il prof. Scalco.

Ora qualche accenno all’assistenza da remoto ai docenti ed agli studenti.

Poiché la nota ministeriale stabilisce che per assicurare il diritto allo studio agli studenti siano attivate forme di didattica a distanza e che nel contempo possano essere erogate attività di sostegno e formazione ai docenti, ma poiché l’emissione del DPCM 8 marzo 2020 impedisce tale sostegno in presenza, proseguono forme di assistenza da remoto, già in corso da parte del collaboratore di presidenza e Responsabile della Commissione Nuove Tecnologie, da parte del Dirigente Scolastico e da parte di docenti più esperti.

Con l’occasione il Dirigente Scolastico manifesta apprezzamento per il generoso impegno che sta riscontrando da parte degli insegnanti. Navigando attraverso il registro elettronico, ha preso atto di un prodigarsi crescente ed anche di situazioni particolarmente virtuose, le quali potranno continuare ad essere un elemento di forza man mano che si estenderanno esperienze più interattive, ora necessitate dal prorogarsi della sospensione delle attività didattiche. Tuttavia il prolungarsi della sospensione delle attività didattiche ci chiama in causa tutti ed impone un ulteriore sforzo in tal senso.

Le forme di aiuto tra colleghi peer-to-peer (a distanza) saranno un’occasione in più per sentirsi, salutarsi, mantenersi in contatto e soprattutto supportarsi a vicenda e trovare insieme le soluzioni migliori.

Vi segnalo anche che il MIUR ha messo a disposizione una propria pagina,

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

che l’INDIRE sta sostenendo le scuole con proprie risorse ed anche con la generosa disponibilità di altre istituzioni scolastiche, in zone non interessate alla chiusura, che offrono proprio materiale didattico

http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/

ed infine che la RAI ha rifatto la propria programmazione per poter mandare in onda tutti i materiali didattici che possono essere citati come fonte di studio

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_rai.html

Trovate mappe concettuali e cognitive (ma dovete selezionare il livello giusto, adatto alla vostra classe, in questi siti: www.aiutodislessia.net e www.mappe-scuola.com).

La piattaforma CLILSTORE del progetto COOL è una didattica asincrona; i docenti che hanno seguito il corso del Progetto COOL possono avvalersi di questa piattaforma e supportare altri che volessero impiegarla.

Vi sono diversi colleghi che utilizzano ZOOM.US (come faremo per la riunione dello staff con i Presidenti coordinatori di Dipartimento e per la seduta del Consiglio di Istituto), qualcuno usa la piattaforma di Google, personalmente ho provato anche JITSI e tutte le risorse – strategie suggerite dalla Commissione Nuove Tecnologie, trovandole tutte interessanti e praticabili.

Infine, i nostri libri di testo hanno sezioni online, molte case editrici hanno messo a disposizione risorse gratuite online, il nostro sito contiene già podcast e risorse online, realizzate da voi e da colleghi in questi anni, che possono essere nuovamente utilizzate o impiegate, se ritenute utili, anche in altre classi.

Una forma di integrazione tra la vostra lezione e le risorse presenti sul web vi permetterà di rendere personale, trasformata secondo il vostro stile di insegnamento, la fonte che troverete.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

 

/aa