Ultima modifica: 25 Marzo 2022

In collaborazione con l’ATS di Milano, la Rete delle Scuole che promuovono la salute e la Prefettura, negli anni precedenti all’epidemia di COVID- 19, Continua a leggere Circ. n. 258 – Policy Antitabagismo del nostro Liceo: iniziative per gli studenti delle classi PRIME

In collaborazione con l’ATS di Milano, la Rete delle Scuole che promuovono la salute e la Prefettura, negli anni precedenti all’epidemia di COVID- 19, si sono sperimentati con successo e quindi confermati alcuni interventi di educazione alla salute volti a prevenire l’insorgenza del tabagismo o – qualora fossero già presenti sperimentazioni in tal senso da parte degli alunni – a fornire loro strumenti critici di riflessione e di contrasto a tale dipendenza.

Le indagini epidemiologiche svolte in Lombardia indicano come fase più a rischio per l’insorgenza di tale dipendenza l’arco temporale compreso tra la primavera e l’autunno, nel passaggio dalla prima alla seconda.

Per tale motivo, si inseriscono in questo periodo dell’anno l due iniziative, che sono risultate efficaci nel passato; abbiamo inoltre visto la necessità di coinvolgere i genitori, in un’alleanza educativa che non può prescindere dal ruolo della famiglia, chiamata a dare il proprio apporto, ad esempio con la testimonianza personale e l’esercizio di una responsabilità diretta nell’educazione, che è dialogo, ma anche vigilanza sui propri figli e buon esempio nei loro confronti.

Sono quindi previsti i seguenti momenti, che saranno tutti concentrati nel giorno 12 aprile 2022

“Monologo di un ex tabagista”

Nel corso di questo evento, gli studenti incontreranno un ex tagabista, che racconterà la sua esperienza di vita prima come fumatore e poi come persona che ha smesso di fumare, secondo la modalità del monologo teatrale.

• “Strategie contro il Tabagismo”
  • Incontro organizzato da “Allen Carr’s Easyway”; relazionerà la dott.ssa Francesca Cesati.

Le classi prime, accompagnate dai loro docenti, si recheranno negli spazi sotto indicati e saranno sotto la vigilanza dei professori che si avvicenderanno durante l’incontro come previsto dal loro orario.

Classi prime F, G, H, I

ORARIO ATTIVITA’ DOVE DOCENTI ACCOMPAGNATORI
Dalle  ore  9.50   alle   ore 10.45 Incontro con dott.ssa Cesati “strategie contro il tabagismo”

Auditorium Donati, 5

Cucciarrè, Elli, De Monte, Gallo.

Dalle 11.55 alle 13.10 Monologo di un ex tabagista

Auditorium Donati, 7

Belluzzi, Triulzi, Caranese, Bianchi, Pezzi, Colombo.

Nell’intervallo temporale compreso tra le 10.45 e le 11.55 i docenti potranno fare lezione, ma anche, in alternativa e a loro discrezione, promuovere un dibattito in classe.

Classi prime A,B,C, D, E

ORARIO ATTIVITA’ DOVE DOCENTI ACCOMPAGNATORI
dalle  ore 9.50

alle  ore  11.00

Monologo di un ex tabagista

Auditorium Donati, 7

Antonuzzi, Rossi, Luciano, Prearo, Vaccari, Caranese,  Napolitano, Paolini,  Iussi, Mortellaro
dalle  ore 11.50

alle  ore  12.40

Incontro con dott.ssa Cesati “strategie contro il tabagismo”

Auditorium Donati, 5

Dognini, Condello, Colombo, Antonuzzi, Cannone.

Nell’intervallo temporale compreso tra le ore 11.00 e le ore 11.50  i docenti potranno fare lezione, ma anche, in alternativa e a loro discrezione, promuovere un dibattito in classe.

• 13 aprile 2022

“monologo di un ex tabagista” per i genitori, ma anche per docenti e ATA interessati.

Nel corso di questo evento, i genitori delle classi prime incontreranno un attore ex tagabista, che racconterà la sua esperienza di vita prima come fumatore e poi come persona che ha smesso di fumare, secondo la modalità del monologo teatrale.

L’evento è aperto anche a Docenti e ATA interessasti.

In Auditorium Donati, 7 –  dalle  ore 18  alle  ore 19. Potrebbe essere richiesto il green pass rafforzato.

Il Docente Referente                                                                    LA DIRIGENTE SCOLASTICA

della  “Policy  Antitabagismo”                                                       dott.ssa Albalisa Azzariti

prof. Raffaele Moncada

( Firme  autografe  sostituite  con indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ai sensi del D.Lgs. n. 39/1993, art 3 c.2 )