Ultima modifica: 14 Febbraio 2020

Circ. n. 257 – Documenti Classi QUINTE

La Dirigente Scolastica ha definito l’edizione finale del format del Documento di Classe, sulla base della normativa attuale, e lo ha messo a disposizione dei docenti. Continua a leggere Circ. n. 257 – Documenti Classi QUINTE

La Dirigente Scolastica ha definito  l’edizione finale del format del Documento di Classe, sulla base della normativa attuale, e lo ha messo a disposizione dei docenti.

Lo Staff di Presidenza ha aggiornato le sezioni Consigli di Classe  e  elenco firme, offerta formativa, recupero, la voce “Simulazione seconda prova”, i nomi dei docenti nella tabella Storia del Consiglio di Classe e ha collocato alla fine del Documento la voce “Contenuti didattici e materiali”.

La prof.ssa Cutrone, Funzione Strumentale PCTO, ha aggiornato le voci “Competenze chiave” e “Competenze di Cittadinanza e PCTO” per le sezioni comuni a tutte le classi.

Si comunica che i Documenti delle classi quinte dovranno essere completati e resi pubblici nella loro versione definitiva entro il 15 maggio p.v. Per arrivare a essere puntuali con questa scadenza dobbiamo muoverci con anticipo, tenendo conto della necessaria tempistica.

Pertanto, entro i Consigli di Classe  previsti  per  le giornate  31 marzo, 3 e 7 aprile 2020,

1. il Docente responsabile del CLIL deve aggiornare la voce “Didattica CLIL” modificando solo la parte finale che contiene riferimenti al programma effettivamente svolto;
  2. Il Coordinatore di Classe deve redigere, aiutandosi con i verbali degli anni scolastici precedenti, la presentazione della classe, e in caso di dubbio si confronterà con il Dirigente Scolastico;
  3. Il Consiglio di Classe deve aggiornare, sempre con l’ausilio dei verbali e anche alla luce di quanto svolto nelle specifiche discipline in riferimento a Cittadinanza e Costituzione, le voci “Competenze chiave e di Cittadinanza” e “Competenze di Cittadinanza e PCTO” e deve produrre un esempio di materiale o di documento, che potrebbe costituire una fonte di riferimento e un modello per la Commissione d’Esame e allegarlo nella apposita sezione esterna al Documento (Proposte di materiali).

Entro il 29 aprile 2020, ogni Docente di Quinta deve :

• copiare la programmazione della propria disciplina dalla Programmazione della Classe;
  • incollare la programmazione della propria disciplina nel Documento della Classe;
  • togliere i contenuti didattici;
  • correggere i tempi verbali ed eventuali incongruenze.

Il Coordinatore di Classe, in merito alle voci “Competenze chiave” e “Competenze di Cittadinanza e PCTO” dovrà confrontarsi con gli studenti e, dopo tutte le modifiche, dovrà rileggere il Documento.

Ogni Docente Coordinatore comunicherà formalmente, via mail o in forma cartacea, al Dirigente Scolastico entro e non oltre l’8 maggio:

–              L’avvenuto completamento del Documento di Classe

–              Le eventuali proposte di integrazione o modifica pervenute dagli studenti della classe e le decisioni assunte in proposito.

Dopo un’ultima revisione da parte del Dirigente Scolastico, il 15 maggio 2019 sarà pubblicato il Documento di Classe sul sito web del Liceo quale esposizione all’albo.

ISTRUZIONI OPERATIVE

Come si deve procedere:

In pratica il docente deve effettuare il login sulla piattaforma Elionet 3.5:

si ricorda che lo username è il proprio cognome tutto minuscolo, senza accenti e senza spazi (nel caso di cognome composto), si precisa che per recuperare la password è sufficiente cliccare sull’apposito tastino inserendo, quando richiesto, o l’username o l’indirizzo mail, NON entrambi.

Una volta entrati in piattaforma, occorre :

1. cliccare in alto a sinistra su HOME DEL SITO
  2. andare nella categoria Classi
  3. andare nella propria classe quinta (per es. 5A)
  4. cliccare su Documento della Classe (per es. Documento della Classe 5A)
  5. infine sulla linguetta arancione MODIFICA
  6. per cambiare o aggiornare è necessario cliccare sul simbolo della rotellina
  7. modificare, SE NECESSARIO, obiettivi educativi, metodi e strumenti e criteri di misurazione di valutazione
  8. NON toccare le parti denominate Contenuto 1, Contenuto 2, etc.
  9. apportare le modifiche e salvare

Per copiare le programmazioni

1. si copia da Programmazione della Classe
  2. eventualmente, si incolla su BLOCCO NOTE o su editor di testo simili (ma NON su WORD o su Pages) e poi si copia di nuovo da BLOCCO NOTE (questo passaggio serve solo se si vuole modificare il testo lavorando con calma sul proprio PC in locale, ma è inutile se si traferisce direttamente dalla Programmazione al Documento)
  3. si incolla in Documento della Classe
  4. seguendo i passaggi descritti nei precedenti punti dal 5. Al 9.

Tutte le simulazioni di seconda prova dovranno essere inviate entro il 30 maggio 2020 al prof. Dognini a dognini@eliovittorini.it che provvederà a pubblicarle sul sito nell’apposita sezione.

dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)