Ultima modifica: 15 Febbraio 2023

Circ. n. 240 – Attivazione in data 3 marzo 2023, ore 14.30-16.30, di un Laboratorio di scrittura autobiografica aperto a tutti gli studenti

Si comunica agli studenti di tutte le Classi che in data venerdì 3 marzo prenderà avvio un Laboratorio di scrittura autobiografica.

«A differenza dei grandi generi letterari, epica, romanzo, dramma, saggio, lirica, l’autobiografia permette l’accesso ad ogni persona in grado di scrivere. Tutti abbiamo un’autobiografia, e anche una matita» (Manfred Schneider)

La scrittura autobiografica è la scrittura di sé, senza intenti artistici o di analisi psicologica.

Si scrive di sé per dare forma alla memoria e scoprire la bellezza della propria storia di vita.

Si scrive di sé per attribuire significati al proprio passato e riconoscere le proprie identità. Si scrive di sé per ascoltarsi e prendersi cura di sé.

Si scrive di sé in gruppo perché noi siamo intrecci di storie.

Si scrive di sé senza giudizio e in libertà: ciò che si vuole, come si vuole, quanto si vuole.

Le scritture andranno a sollecitare vari aspetti della propria identità (per es. io e la musica, lo sport, i viaggi, gli ideali, le relazioni…).

Se la proposta ti interessa, il primo incontro si terrà :

venerdì 3 marzo 2023, dalle ore 14.30 alle ore 16.30

I successivi incontri si svolgeranno in queste date: venerdì 10 marzo, venerdì 17 marzo, venerdì 24 marzo, dalle 14.30 alle 16.30.

Il corso è gratuito e della durata di 10 ore (8 in presenza, 2 di lavoro personale), che verranno conteggiate come credito scolastico e/o PCTO. Il laboratorio sarà attivato per un minimo di 5 iscritti e un massimo di 15.

Per informazioni e iscrizioni contatta il docente referente, prof. Baglio, o di persona o tramite mail: baglio@eliovittorini.it .

Ti aspetto!

Il  Docente Referente                                                       LA  DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof. Marco Baglio                                                                                        dott.ssa  Albalisa  Azzariti

(Firme  autografe  sostituite  con indicazione a stampa del  nominativo  del soggetto  responsabile ai sensi del D.Lgs. n. 39/1993, art 3 c.2)