Ultima modifica: 16 Marzo 2017

Circ. n. 239 – Simulazioni della seconda e terza prova dell’Esame di Stato – Disposizioni interlocutorie sul documento del Consiglio di Classe (art. 5, comma 2 , DPR n.323/98) e richiami normativi

Con la presente comunicazione si intende ricevere alcune informazioni da parte dei Consigli di Classe delle quinte, tramite i coordinatori, e, contestualmente richiamare l’attenzione in vista dell’Esame di Stato su alcuni aspetti importanti. Continua a leggere Circ. n. 239 – Simulazioni della seconda e terza prova dell’Esame di Stato – Disposizioni interlocutorie sul documento del Consiglio di Classe (art. 5, comma 2 , DPR n.323/98) e richiami normativi

Con la presente comunicazione si intende ricevere alcune informazioni da parte  dei Consigli di Classe delle quinte, tramite i coordinatori, e, contestualmente richiamare l’attenzione in vista dell’Esame di Stato su alcuni aspetti importanti.

 

Simulazioni della terza prova

E’ opportuno rammentare che a seguito di delibera del Collegio Docenti del 28 febbraio 2017 la simulazione della terza prova sarà organizzata da ogni C.d.C. in modo autonomo; tuttavia è posto il vincolo di 10 quesiti, su 4 materie di cui 1 deve essere fisica.

Con cortese sollecitudine, la Dirigente Scolastica chiede di sapere da ogni coordinatore, con comunicazione scritta ed a seguito di decisione assunta da C.d.C. , le seguenti informazioni:

  1. Quante simulazioni della terza prova ha previsto il Consiglio di Classe?
  2. Su quali materie?
  3. In quali date?

Per favore, si chiede al coordinatore inoltre di consegnare copia di ogni prova simulata, dopo lo svolgimento della stessa, al dirigente scolastico; tale richiesta è motivata dall’intento di avere una visione complessiva delle simulazioni proposte.

 

Simulazione della seconda prova

Per quanto concerne la simulazione della seconda prova, la Dirigente Scolastica assicura il proprio impegno, in esecuzione della delibera del Consiglio di Istituto, per far sì che le palestre siano messe in sicurezza in tempo utile per lo svolgimento dell’Esame di Stato. Si  ricorda che la data della effettuazione della simulazione della seconda prova è stata definita dal Collegio Docenti ed è prevista per il giorno 16 maggio 2017. Essa si svolgerà con una organizzazione e una collocazione conforme alle modalità con cui essa si svolgerà, quindi in ambiente comune e con la stessa data per tutte le quinte.

 

Documento del Consiglio di Classe ai sensi dell’ art. 15 DPR 23.07.2008 n° 22

Il documento del Consiglio di Classe deve essere approntato con ampio anticipo rispetto alla scadenza ministeriale ( 15 maggio 2017), che è una scadenza ultimativa.

E’ consigliabile perciò che i singoli docenti titolari di classi quinte si attivino sin dall’ultima settimana di aprile. In allegato la procedura da seguire.

La direzione sarà piuttosto intransigente verso eventuali docenti ritardatari.

 

Norme

Richiami normativi: sarà a breve diffusa una newsletter che riporterà le disposizioni normative attualmente in vigore che regolano l’Esame di Stato (argomento che sarà trattato anche dalla prossima lezione sulla valutazione, focus giuridico, del 23 marzo 2017)  e lo schema di Decreto Legislativo in corso di approvazione e firma che potrebbe entrare in vigore il  prossimo anno scolastico. Una lettura sinottica permetterà di confrontare i due dettami legislativi e  riprendere le disposizioni che regolano gli Esami di Stato di imminente attuazione, così da avere una immediata e rapida visualizzazione di tutte le norme e procedure.

 

Ringrazio per la vostra collaborazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa Albalisa Azzariti)

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

 

/mp

 

 

 

 

ALLEGATO

 

 

PROCEDURA DA SEGUIRE PER LA PUBBLICAZIONE DEI DOCUMENTI PER LE CLASSI QUINTE

 

Si comunica che i Documenti delle classi quinte dovranno essere completati e resi pubblici nella loro versione definitiva entro il 15 maggio p.v.

Ciò significa iniziare ad approntarli sin dall’ultima settimana di aprile.

In pratica il docente deve effettuare il login sulla piattaforma Elionet:

si ricorda che lo username è il proprio cognome tutto minuscolo, senza accenti e senza spazi (nel caso di cognome composto), si precisa che per recuperare la password è sufficiente cliccare sull’apposito tastino inserendo, quando richiesto, o l’username o l’indirizzo mail, NON entrambi.

Una volta entrati in piattaforma, occorre

  1. andare nella categoria Classi
  2. andare nella propria classe
  3. modificare, SE NECESSARIO; obiettivi, contenuti, metodi e strumenti, criteri di misurazione di valutazione e modalità di recupero cliccando sul tasto in alto a destra “Aggiorna risorsa”
  4. apportare le modifiche e salvare

Le eventuali modifiche da apportare sono:

  1. variazioni rispetto a quanto preventivato nella programmazione
  2. verbi posti al futuro che DEVONO essere volti al passato

 

I coordinatori di classe dovranno compilare la voce “Presentazione” posta nel settore che in ogni classe precede le specifiche discipline.

Risulta invece già compilata per ogni classe la voce “Storia del consiglio di classe” che contiene la tabella con i membri del consiglio in terza, in quarta e in quinta e che quindi non deve essere riempita.

 

I docenti di matematica dovranno compilare la voce “Simulazione seconda prova” inserendo la data di svolgimento della simulazione, le risultanze e tutte le osservazioni utili a commentare anche il testo proposto, mettendone in luce eventuali criticità e punti di forza.

 

I docenti titolari della disciplina non linguistica insegnata con didattica CLIL dovranno compilare la voce “Didattica CLIL” inserendo, al posto dei puntini di sospensione, il nome delle disciplina in esame e completando con gli argomenti, le unità, le indicazioni precise del programma svolto.

 

Nel sito principale (www.eliovittorini.edu.it) al Menù Offerta Formativa alla voce Documenti classi quinte sarà possibile visualizzare in formato pdf i documenti di classe e, grazie agli appositi link, è possibile visualizzare anche i documenti degli scorsi anni scolastici.