Ultima modifica: 15 Marzo 2022

Si informano gli studenti delle classi TERZE, QUARTE e QUINTE che per le giornate del 27 – 28 e 29 aprile 2022 è previsto un Viaggio d’Istruzione sulle Langhe Continua a leggere Circ. n. 235 – Progetto “Far behind the clouds: sulle Langhe lungo i sentieri di Beppe Fenoglio” – Da mercoledì 27 aprile a venerdì 29 aprile 2022 –

Si informano gli studenti delle classi TERZE, QUARTE e QUINTE  che  per le giornate del 27 – 28 e 29 aprile 2022  è previsto un Viaggio d’Istruzione sulle Langhe, nelle forme del “Trekking Letterario”, nei  luoghi della biografia e della narrativa di Beppe Fenoglio.

«Si sforzò e raggiunse la cresta. Da una sella ebbe una parziale visione della città, accosciata in una ansa del fiume, sotto la pressura di vapori e destino. Avrebbe ricevuto ancora quella sera stessa la notizia dell’uccisione di Pierre ed Ettore, Johnny s’immaginò il serpere di quel funebre bisbiglio attraverso stanze gelide, disperati nascondigli, per la notte desolata. E pensò che forse un partigiano sarebbe stato come lui ritto sull’ultima collina guardando la città e pensando lo stesso di lui e della sua notizia, la sera del giorno della sua morte. Ecco l’importante: che ne restasse sempre uno». (Il partigiano Johnny)

Quest’anno ricorre il centenario della nascita di Beppe Fenoglio (Alba, 1922-Torino 1963), partigiano e scrittore tra i massimi del Novecento italiano e non solo.

Agli studenti di Terza, Quarta e Quinta Liceo si propongono 3 giorni di Viaggio di istruzione nei luoghi di vita e scrittura di Fenoglio (Alba, le colline delle Langhe), nelle giornate di 27-29 aprile 2022.

Saremo accompagnati dalle esperte guide del “Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura Beppe Fenoglio”, visiteremo la casa Museo della famiglia Fenoglio, i luoghi di Alba e dintorni citati nei racconti e nei grandi romanzi dello scrittore e, soprattutto, cammineremo sui sentieri partigiani, ove sono ambientati I ventitrè  giorni della città di Alba e gli episodi di Una questione privata e de  Il partigiano Johnny. Insomma: zaino in spalla, libro in mano e tanta voglia di camminare tra vigne, campi e boschi.

Il preventivo del viaggio si aggira intorno ai 250 euro, comprensivi di spostamenti in pullman, mezza pensione in Alba, accompagnamento delle guide. Il progetto sarà preceduto da 2 incontri preparatori e sarà attivato se si raggiungerà un numero minimo di iscritti.

Le iscrizioni sono aperte, chi è interessato o desidera ulteriori informazioni può contattare il prof. Marco Baglio,  entro il giorno 25 marzo 2022, di persona o all’indirizzo email: baglio@eliovittorini.it.

Il DOCENTE  REFERENTE                                                       LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof. Marzo Baglio                                                                      dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firme  autografe sostituite a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/199)