Ultima modifica: 13 Marzo 2022

Si comunica agli Studenti e ai Docenti delle classi PRIME che anche quest’anno il Liceo ha aderito al “Progetto EducaPari”, gestito da ATS Continua a leggere Circ. n. 228 – “Progetto EducaPari 2021-2022”: interventi degli Educatori tra pari nelle classi PRIME sul BULLISMO

Si comunica agli Studenti e ai Docenti delle classi PRIME che anche quest’anno il Liceo ha aderito al “Progetto EducaPari”, gestito da ATS, che ha lo scopo di promuovere temi di educazione alla salute tra gli studenti attraverso la metodologia dell’educazione tra pari attraverso la quale sono gli studenti più grandi che, opportunamente formati, si fanno promotori di interventi presso i compagni più giovani.

La prima fase del progetto ha visto la formazione del gruppo di Educatori tra pari con gli esperti di ATS. Le classi coinvolte in questa fase sono state le Terze.

Nella seconda fase, gli studenti di Terza formatisi come Educatori tra pari svolgeranno un intervento di un’ora nelle classi Prime sul tema del Bullismo. Ogni prima sarà assegnata a un gruppo di tre Educatori tra Pari, provenienti da Terze differenti.

Di seguito si pubblica il calendario degli interventi:

1A Rossi
1D Napolitano
1B Lucchese
martedì 29/3
1C Caranese

martedì 29/3
1F Elli
mercoledì 30/3
1E Mortellaro
mercoledì 30/3
1I Gallo
giovedì 31/3
1G Dambra
giovedì 31/3
1H De Monte

I docenti a cui è chiesta la disponibilità dell’ora saranno di sorveglianza nelle prossimità dell’aula, per poter intervenire in caso di situazione critiche dal punto di vista disciplinare, così come avviene in altre situazioni simili. Firmeranno quindi il registro con una dicitura simile: “La Classe partecipa Progetto EducaPari – Tema Bullismo” e segneranno l’ora come Educazione Civica.

Si ringraziano i docenti stessi per la loro disponibilità.

Si informano altresì gli Studenti di Terza che intervengono in qualità di EducaPari che riceveranno -a cura del Referente- il calendario definitivo e ogni informazione sul Progetto esclusivamente all’indirizzo email istituzionale, che sono invitati a consultare con regolarità, rispondendo puntualmente alle indicazioni del Referente stesso.

Qualora gli stessi avessero problemi con l’email istituzionale, sono pregati di contattare subito il prof. Natale  Borasi al suo indirizzo istituzionale: borasi@eliovittorini.it .

IL DOCENTE  REFERENTE del PROGETTO                                                          LA DIRIGENTE SCOLASTICA

prof. Natale Borasi                                                                                                         dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firme autografe sostituite a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/199)