Ultima modifica: 16 Marzo 2018

Circ. n.227 – studio conoscitivo sul gioco d’azzardo e on-line tra gli studenti del Vittorini

Il liceo Vittorini ha aderito ad un progetto di indagine conoscitiva sul gioco d’azzardo e on-line.

Lo studio, che si inserisce nel più ampio progetto “Milano No-Slot” svolto dal Comune di Milano, capofila del progetto, in partenariato con Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, Associazione Comunità Nuova, Coop. A77 e ATS Milano e realizzato nell’ambito AZIONI DI CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO – L.R. 8/2013 della Regione Lombardia, ha lo scopo di rilevare e analizzare le opinioni e i comportamenti relativi al gioco d’azzardo, all’uso di internet e di videogiochi tra gli studenti frequentanti un campione rappresentativo di Istituti scolastici superiori presenti nel territorio.

Lo studio, affidato all’Istituto di Fisiologica Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si realizza attraverso la somministrazione di un questionario cartaceo anonimo agli studenti delle classi 1A, 2B, 3B, 4H, 5H (l’indagine deve coinvolgere un ciclo completo, dalla classe prima alla quinta) secondo il calendario sotto esposto, utilizzando una procedura appositamente strutturata per garantire la privacy degli studenti.

La somministrazione del questionario avverrà alla presenza della prof. ssa Papini durante una sua ora di insegnamento (la data sarà comunicata a breve, appena il materiale necessario all’indagine sarà consegnato al Liceo), pertanto tutti gli alunni delle classi suddette sono  pregati in tale giorno di restare in aula durante l’ora di religione.

I risultati dello studio verranno diffusi sempre e solo in forma aggregata, al fine di garantire e tutelare la privacy degli studenti partecipanti.

CLASSE GIORNO ORA Docente di attività alternativa
1A venerdì 16 marzo quarta Leardini
2B mercoledì 21 marzo terza Baldin
3B sabato 17 marzo seconda Cutrone