Ultima modifica: 6 Marzo 2022

In data 8 settembre 2021 il Collegio dei Docenti ha deliberato l’adesione del nostro Liceo al Progetto “Orizon ySkills” promosso dall’Università Cattolica di Milano, una ricerca internazionale Continua a leggere Circ. n. 218 – Calendario per la compilazione del questionario per il Progetto “Orizon ySkills” promosso dall’Università Cattolica di Milano

In data 8 settembre 2021 il Collegio dei Docenti ha deliberato l’adesione del nostro Liceo al Progetto “Orizon ySkills” promosso dall’Università Cattolica di Milano, una ricerca internazionale finanziata dal programma Horizon 2020 e finalizzata a evidenziare tramite questionari ripetuti nel tempo le competenze digitali dei giovani di età 12-17 anni. Si allega il calendario relativo alle classi che, nei consigli di settembre, hanno aderito all’iniziativa, inserendola nel percorso di classe di Educazione civica, nell’àmbito della Cittadinanza digitale (1A; 1B; 1C; 1G; 2A; 2C; 2E; 2I; 3C). Gli studenti assisteranno a una breve spiegazione in presenza relativa alla compilazione, tenuta dai docenti universitari promotori della ricerca, quindi, accompagnati dal docente della rispettiva ora, si recheranno nel Laboratorio Info1 situato nel plesso di Via Donati, 7 per la somministrazione del questionario, secondo questo elenco:

Mercoledì 23 marzo 2022

09.50 questionario  3C

10.45 questionario  1A

11.50 questionario  2A

12.40 questionario  1B

Mercoledì 30 marzo 2022

09.50 questionario 2E

10.45 questionario  2I

11.50 questionario  1G

12.40 questionario  2C

13.30 questionario  1C

Per la partecipazione alla rilevazione statistica è necessario il consenso da parte dei genitori. Esso sarà raccolto tramite sondaggio on line.

Si richiede ai coordinatori di segnalare anche le classi che, verso fine aprile 2022, intenderanno partecipare anche alla seconda fase del progetto, il Performance test, della durata di 1h e 30 : agli studenti saranno offerte due tematiche (i cambiamenti climatici, le modalità di relazione interpersonale sui social) e dovranno autonomamente muoversi nella rete per trovare informazioni e rispondere alle domande.

LA REFERENTE DEL CYBERBULLISMO                                                         LA DIRIGENTE SCOLASTICA

prof.ssa  Daniela Mortellaro                                                                           dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firme autografe sostituite a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/199)