Ultima modifica: 16 Gennaio 2020

Circ. n. 211 – Iscrizione ai PCTO dal sito del Liceo (ex ASL)

Si comunica agli studenti che, nella nuova sezione “PCTO” (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) del sito del Liceo, è attiva e verrà costantemente aggiornata la pagina “Aree e Progetti – Iscrizioni”. Continua a leggere Circ. n. 211 – Iscrizione ai PCTO dal sito del Liceo (ex ASL)

In questa pagina, selezionando l’Area di interesse, sarà possibile l’iscrizione a differenti Progetti individuali (ex ASL) per i quali il Liceo avrà stipulato giusta Convenzione con i Soggetti Ospitanti.
Si specifica agli studenti delle CLASSI TERZE che dal corrente a.s. è obbligatorio svolgere un Progetto su scelta Individuale, oltre al Progetto di Classe e a tutte le altre iniziative proposte dal Liceo.
La procedura di iscrizione ed espletamento dovrà rispettare i seguenti step:
1) In seguito alla stipula della Convenzione, i Tutor di Area inseriranno diversi Progetti nella suddetta sezione del Sito, evidenziando il numero di studenti che il Soggetto Ospitante è disposto ad accogliere e il periodo in cui sarà attiva l’iscrizione agli stessi Progetti;
2) Gli studenti dovranno monitorare e scegliere, nella propria Area d’interesse, il Progetto (di almeno 20 ore, come deliberato dal Collegio Docenti) o i Progetti (il cui totale ore dovrà corrispondere ad almeno 20 ore) a cui intendono partecipare.

Si ricorda agli studenti che intendono trascorrere il quarto anno all’estero di aderire a percorsi individuali per almeno 50 ore (20 del progetto individuale e 30 del progetto di classe che non riescono a svolgere in quanto all’estero). Si rinvia al sito del Liceo per qualsiasi altro dettaglio:

3) In seguito all’iscrizione individuale degli studenti, i Tutor di Area provvederanno a stampare, firmare e consegnare in Segreteria Didattica i Progetti compilati. (Per alcuni progetti, es. con le Università, è probabile che venga richiesta una doppia iscrizione, sia sul sito dell’Università sia sulla Piattaforma del Liceo);
4) La Segreteria consegnerà agli studenti la Modulistica (Informazioni Progetto e Dati Studente iscritto al Progetto, Foglio Firme, Griglie di valutazione delle Competenze) già parzialmente firmata;
5) Lo studente dovrà firmare e far firmare ai genitori;
6) Di questa Modulistica, la parte riguardante il Progetto dovrà essere riconsegnata in Segreteria (pena l’esclusione dal Progetto) e, invece, la parte contenente il Foglio Firme e la Valutazione delle Competenze, dovrà essere consegnata al Soggetto Ospitante esclusivamente il primo giorno di attività;
7) Si ricorda, in questa sede, che al termine delle attività gli studenti dovranno riportare presso la Segreteria del Liceo la parte della Modulistica (il Foglio Firme e la Valutazione delle Competenze) debitamente compilata da parte del Soggetto Ospitante.
Si invitano, pertanto, gli studenti e le relative famiglie a monitorare la nuova sezione “PCTO” sul sito del Liceo.

Il Docente Referente PCTO LA DIRIGENTE SCOLASTICA
F.to prof.ssa Cecilia Cutrone dott.ssa Albalisa Azzariti
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)