Ultima modifica: 13 Febbraio 2018

Circ. n. 194 – Direttiva per comunicazione assenze del personale Docente ed A.T.A.

Al fine di assicurare un buon andamento del servizio, di regolarizzare le procedure e di tutelare l’operato di tutte le componenti scolastiche, si forniscono disposizioni relative alla comunicazione delle assenze. Continua a leggere Circ. n. 194 – Direttiva per comunicazione assenze del personale Docente ed A.T.A.

Al fine di assicurare un buon andamento del servizio, di regolarizzare le procedure e di tutelare l’operato di tutte le componenti scolastiche,  si forniscono disposizioni relative alla comunicazione delle assenze.

Le comunicazioni concernenti assenze e permessi devono avere i seguenti requisiti:

 

  • devono avere carattere formale: non saranno accettati foglietti volanti manoscritti;
  • devono essere esplicite: non saranno considerate valide richieste generiche che non precisino la tipologia dell’assenza o del permesso;
  • devono seguire una procedura istituzionale: tutte le comunicazioni saranno prioritariamente e precedentemente consegnate o riferite telefonicamente all’Ufficio di Segreteria, che provvederà poi a informare la Vicepresidenza (per i Docenti) e il Direttore dei SGA (per gli ATA). Non saranno valide le comunicazioni lasciate al centralino o sul tavolo della Vicepresidenza o attraverso canali informali. Eventuali comunicazioni via mail dovranno essere inoltrate ai rispettivi Uffici e, per conoscenza, alla Vicepresidenza (per i Docenti) o al Direttore dei SGA (per gli ATA).

Pertanto si sottolinea che, qualsiasi sia la tipologia, il dovere del Personale è quello di comunicare tempestivamente l’assenza all’Ufficio preposto di seguito specificato:

 

  • All’Ufficio di Segreteria area Personale DOCENTE (Sig.ra Mariangela);
  • All’Ufficio di Segreteria area Personale ATA (Sig. ra Margherita)

In questo modo si avrà la certezza di una registrazione regolare dell’assenza stessa o del permesso e si darà modo alla scuola di provvedere alla sostituzione e garantire la copertura del servizio.

 

La comunicazione dell’assenza per malattia o la proroga di un evento già in corso devono essere effettuate, da parte di tutto il personale, telefonicamente, al mattino all’Ufficio di Segreteria, tra le ore 8.00 e le ore 8.10, a prescindere dal rispettivo turno di servizio .

Quindi anche chi dovesse svolgere il turno pomeridiano oppure entrare in terza o quarta ora dovrà avvertire la rispettiva segreteria entro le ore 8.10 .

 

Per quanto riguarda i permessi retribuiti (per motivi personali/famiglia, studio, etc…) essi vanno usufruiti a domanda (su modulo codificato) da consegnare agli Uffici preposti già indicati.

Per ovvie ragioni di carattere organizzativo, si invita il personale a produrre domanda di permesso personale, retribuito e non, con almeno tre giorni d’anticipo.

 

La richiesta di permesso retribuito per motivi personali/di famiglia, avanzata nella stessa giornata in cui s’intende fruirne, sebbene legittima, deve rivestire carattere di eccezionalità per le ragioni su espresse e seguire sempre le modalità indicate.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

IL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

dott.ssa Albalisa Azzariti

/mp                                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e  per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)