Ultima modifica: 6 Febbraio 2018

Circ. n. 186 – Incontro con Primarosa Pia

In collaborazione con il Municipio Zona 6 e con l’Istituto pedagogico per la Resistenza, il Liceo offre agli studenti, ai docenti ed al personale ATA una importante testimonianza. Continua a leggere Circ. n. 186 – Incontro con Primarosa Pia

Il giorno 9 febbraio 2018 alle ore 14.30,

presso l’auditorium di Via Donati 5,

la sig.ra  Pia ci presenterà il diario di suo papà Natale, di cui ha curato la pubblicazione.

Il diario, suo malgrado, ha toccato diversi capitoli della nostra storia contemporanea: il sig. Natale è stato militare in Russia (sopravvissuto), poi catturato e sottoposto a torture durante il suo periodo nella resistenza (sopravvissuto), e quindi deportato a Mauthausen e Gusen (sopravvissuto).

Con il passare degli anni, ineluttabilmente, diventa sempre più difficile incontrare testimoni di quel periodo che siano ancora in vita. Avere la possibilità di conoscere quindi i fatti storici attraverso una fonte documentaria diretta e cioè attraverso un diario di chi ha, per sua sfortuna, attraversato tutte queste vicende, è  un dono prezioso per conoscere e per riflettere sulla storia del Novecento.

La sig.ra Primarosa Pia è inoltre una donna che ha vissuto con intensità e grande valore  aggiunto, l’impegno a dare una voce alla verità, attraverso il reperimento di documenti, atti e testimonianze ed una molteplicità di incontri con Storici, Enti Pubblici, Associazioni e Fondazioni.

Chi è Primarosa Pia?

Figlia del superstite Natale Pia kz 115658 Mauthausen-Gusen e nipote di Vittorio Benzi kz 115373 morto di fame e fatica a Mauthausen-Gusen a 17 anni, Biagio Benzi kz 43493 superstite di Flossenbürg e Giovanni Benzi, kz 7332 superstite di Bolzano, tutti partigiani vittime del rastrellamento avvenuto nella zona di Nizza Monferrato il 3 dicembre 1944.

–        Consulente ufficiale per quanto riguarda l’Italia degli  Storici del Ministerium fur Inneres, Republik Osterreich, Mauthausen Memorial, e del Ludwig Boltzmann Institut für historische Sozialwissenschaft di Vienna su incarico dei quali ha trascritto quaranta ore di testimonianze di deportate e deportati italiani e non solo.

–        Ha  collaborato alla versione italiana delle guide di Mauthausen e Gusen ed a quella del Catalogo bilingue della Mostra internazionale allestita dal Mauthausen Memorial in occasione del sessantesimo anniversario della Liberazione del Campo: IMMAGINI PER NON DIMENTICARE

–        Ha tenuto l’orazione ufficiale al settantesimo anniversario dalla liberazione del Campo di Gusen

–        Nel 2009 ha frequentato il corso con rilascio di attestato: Insegnare la Shoah, presso The International School for Holocaust Studies di Yad Vashem, a Gerusalemme.

–        Collabora a pubblicazioni specializzate, rivedendo testi in pubblicazione, non solo riguardanti la deportazione KZ ma anche quella IMI.

–        Nel 2006 ha creato una mailing-list: DEPORTAZIONE MAI PIU’ http://groups.google.com/group/deportatimaipiu con iscritti anche all’estero, luogo di dibattiti, diffusione e/o ricerca di notizie riguardo l’attività delle Associazioni che tutelano la memoria, o quella di centri culturali o istituzionali, non solo nazionali, come di singole persone che si occupano di argomenti storici o battaglie civili.

E infine, per venire all’oggetto dell’incontro: ha curato il libro di memorie scritto dal padre: LA STORIA DI NATALE, Sopravvissuto alla ritirata di Russia, alla Resistenza partigiana, alla deportazione a Mauthausen-Gusen – Il libro è in vendita anche nei Buch center di Mauthausen, Gusen ed Ebensee, ed è stato adottato come testo di lettura scolastica da alcuni professori. E’ stato premiato in diverse occasioni/concorsi.

Nell’invitare quindi tutte le componenti scolastiche a partecipare, ringrazio il Municipio Zona 6 e l’Istituto Pedagogico per la Resistenza, che ci hanno permesso di incontrare una donna che ha una storia straordinaria e ci viene a portare una testimonianza parimenti straordinaria.

Dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi   e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

/aa