Ultima modifica: 9 Dicembre 2019

Si comunica a tutti gli studenti ed ai docenti delle classi TERZE, QUARTE e QUINTE che gli Studenti Rappresentanti del Consiglio di Istituto hanno indetto un’ Assemblea Studentesca Continua a leggere Circ. n. 185 – Assemblea Studentesca per le classi del triennio in occasione del 50° anniversario della strage di Piazza Fontana – GIOVEDI’ 12 DICEMBRE 2019 –

Si comunica a tutti gli studenti ed ai docenti delle classi TERZE, QUARTE e QUINTE che gli Studenti Rappresentanti del Consiglio di Istituto hanno indetto un’ Assemblea Studentesca per giovedì 12 dicembre 2019,  in commemorazione della strage di Piazza Fontana, avvenuta 50 anni fa.

Il Consiglio di Istituto ha autorizzato, nella seduta del 30 novembre, l’intervento di relatori a titolo gratuito ed ha concordato criteri generali per l’evento, che la proposta formulata dagli studenti ottempera.

I relatori saranno i seguenti:

LUCA POLLINI – scrittore, esperto di comunicazione

ELIA ROSATI – docente di filosofia presso Liceo Manzoni di Milano

ROBERTO GIUDICI – esponente della Rete Milano antifascista e antirazzista

VALTER BOSCARELLO – AIED (Associazione Italiana Editori, fondatore di Argento Vivo, giornalista)

Interverranno inoltre i seguenti giovani laureati e redattori di THE PITCH, blog di attualità:

LORENZO ZERBINI – MARTINA BELTRAMI –STEFANO MARRONE

Saranno inoltre presenti come moderatori due studenti universitari, FILIPPO ISELLI (studente di scienze filosofiche e già laureato in filosofia politica) e ANDREA NOSSA (laureato in storia e attualmente studente in scienze storiche).

L’organizzazione degli eventi è la seguente:

SPAZI PRIMA FASCIA

8.15-10.15

SECONDA FASCIA

10.15-12.25

TERZA FASCIA

12.25 – 14.20

AUDITORIUM 5 3B – 3C -3 F -3 E 3D – 3I -4 I– 4H -5 I 3 A – 3 G – 4 B- 4 C
AUDITORIUM 7 3H – 4A – 4D -5B -5G 5 A -5C-5D-5E-5H 4 E-4 F-4G-5F

Non è possibile cambiare turni o spazi in quanto la consistenza numerica di ogni gruppo è determinata dalla capienza di ciascun auditorium e quindi tiene conto delle misure di sicurezza. Inoltre, si sono considerati gli orari delle attività didattiche delle classi. Il piano NON è modificabile.

Gli studenti del biennio, come previsto dal Consiglio di Istituto, riceveranno una documentazione di sintesi. Sarà prevista in cogestione un’assemblea su questo tema alla quale avranno precedenza nell’iscrizione gli studenti del biennio interessati ad approfondire questo tema.

Gli Studenti Rappresentanti saranno coinvolti a turno, per tre ore ciascuno, in modo da presidiare tutte le assemblee e introdurre i relatori. Si autorizzano gli Studenti Rappresentanti ad essere presenti nei due Auditoria per assicurare le condizioni ottimali per lo svolgimento dell’evento.

Poiché l’organizzazione proposta dagli Studenti Rappresentanti ottempera le misure di sicurezza e tiene conto dei criteri qualitativi definiti dal Consiglio di Istituto quale parte integrante della delibera di approvazione rispetto all’ingresso di estranei, tenuto conto che il diritto di assemblea è previsto dalle norme vigenti, il Dirigente Scolastico autorizza lo svolgimento delle assemblee in data giovedì 12 dicembre 2019, come da prospetto sopra indicato e con i relatori individuati.

DIRIGENTE  SCOLASTICA

dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

e  per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)