Ultima modifica: 21 Settembre 2017

Circ. n. 18 – comunicazione relativa a una visita al MUDEC classi prime

Le docenti prof.ssa F. Leardini e prof.ssa N. Tralli del “Progetto L2 italiano” quest’anno propongono una iniziativa volta alla valorizzazione delle differenze culturali e allo stesso tempo occasione per introdurre un successivo corso di potenziamento di italiano di scrittura creativa. Continua a leggere Circ. n. 18 – comunicazione relativa a una visita al MUDEC classi prime

Le docenti prof.ssa  F. Leardini e prof.ssa N. Tralli  del  “Progetto L2  italiano”  quest’anno propongono una iniziativa volta alla valorizzazione delle differenze culturali e allo stesso tempo occasione per introdurre un successivo corso di potenziamento di italiano di scrittura creativa.

Le suddette docenti  intendono  organizzare una visita alla mostra “Amenofi II” presso il MUDEC con un gruppo di 27  studenti, composto da 3 studenti di ciascuna classe prima.  La scelta dei ragazzi è lasciata alla discrezione dei docenti di lettere e si auspica che vogliano favorire differenza di genere e eterogeneità nella provenienza e nel profitto.

Si precisa che gli studenti prescelti non saranno necessariamente quelli che frequenteranno il corso di italiano.  L’accompagnamento al MUDEC ha la finalità di far conoscere ai ragazzi un museo che valorizza le differenze culturali e quest’anno offre l’occasione di una mostra legata all’Egitto, così da permettere un collegamento con la disciplina di Storia. La scuola ha stanziato un fondo che consente l’ingresso gratuito alla mostra con la presenza di una guida. Pertanto, coloro che parteciperanno non avranno alcun aggravio ma si ipotizza che i tre ragazzi abbiano poi il compito di relazionare alla classe e farsi ambasciatori di un messaggio educativo. Inoltre durante l’uscita avranno l’opportunità di conoscere insegnanti che saranno le figure di riferimento del  Progetto L2 italiano.

L’uscita avverrà il giorno GIOVEDI’ 05  OTTOBRE 2017, al termine delle lezioni gli studenti saranno invitati a consumare un pranzo al sacco a scuola per poi incamminarsi a piedi verso il MUDEC.

Il percorso previsto è di circa 20 minuti. L’ingresso alla mostra sarà alle ore 14:00. La visita durerà un’ora circa e, al termine, è previsto un rientro autonomo a casa.

Dopo il primo Consiglio di Classe  si prevede che i  Docenti Coordinatori segnalino gli studenti che ritengono possano avvalersi del corso L2, strutturato con una prima parte accattivante di scrittura creativa ed una seconda più mirata a colmare le lacune linguistiche.

IL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

Referenti  “Progetto L2”:

F.to prof.sse F. Leardini e  N. Tralli