Ultima modifica: 10 Gennaio 2023

Circ. n. 179 – Social media policy e telefoni cellulari

Molte tecnologie che utilizziamo nella vita quotidiana non sono buone o cattive in sé, ma possono essere più o meno una risorsa oppure più o meno dannose a seconda dell’uso che ne viene fatto. Continua a leggere Circ. n. 179 – Social media policy e telefoni cellulari

Cari studenti, cari lavoratori della nostra scuola,

il recente richiamo del nostro Ministro ad un uso responsabile dei cellulari a scuola e non solo  (circolare ministeriale 7190 del 19 dicembre 2022), che si pone in continuità con la precedente e richiamata circolare del 15 marzo 2007, n. 30, è l’occasione per rileggere la nostra Social Media Policy.

Essa mantiene tutto il suo dinamismo e la sua attualità, anche e soprattutto ora, quando ci sembra di poter aver lasciato il passato pandemico alle spalle.

Molte tecnologie che utilizziamo nella vita quotidiana non sono buone o cattive in sé, ma possono essere più o meno una risorsa oppure più o meno dannose a seconda dell’uso che ne viene fatto. Inoltre, vi può essere una modalità più appropriata, più gentile ed efficace di altre. Per questo parliamo di netiquette.

In tal senso, il nostro impegno è sempre stato quello di valorizzare le opportunità che le nuove tecnologie offrono, educando gli studenti e noi stessi a gestirle, prevenendo i rischi, cogliendo le sfide che sono ad esse connaturate.

Vi invitiamo quindi a leggere la Social Media Policy che è il frutto di un lavoro collegiale di docenti, studenti e genitori. Non si tratta di un documento definitivo ma piuttosto di un work-in-progress. Periodicamente esso sarà aggiornato, man mano che si evolveranno le opportunità e allo stesso tempo le esigenze. Sentitevi quindi interpellati, coinvolti, parte attiva di un processo culturale e di conoscenza.

I Docenti  Componenti il TEAM PER L’INNOVAZIONE                LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Proff.: Giulia Russo – Daniela Mortellaro                                     Dott.ssa Albalisa Azzariti

Cristiano Dognini

(Firme autografe sostituite a mezzo stampa ai sensi e per effetti degli art. 3, c. 2. D.Lgs. n.39/19993)