Ultima modifica: 3 Dicembre 2019

Circ. n. 179 – precisazione per TUTTI gli Studenti e per i Docenti circa le assenze per manifestazioni

Si ritiene opportuno chiarire che una delle possibili motivazioni per le assenze (accanto ai motivi di salute, di famiglia, per PCTO) e a motivi più specifici e meno frequenti Continua a leggere Circ. n. 179 – precisazione per TUTTI gli Studenti e per i Docenti circa le assenze per manifestazioni

Si ritiene opportuno chiarire che una delle possibili motivazioni per le assenze (accanto ai motivi di salute, di famiglia, per PCTO) e a motivi più specifici e meno frequenti (per donazione sangue, per gare di sportivi atleti di alto livello e altre ragioni previste da norme o decreti speciali) è la partecipazione a manifestazioni. 

 

Per questo motivo il registro elettronico prevede una voce specifica “manifestazioni”.

 

Tuttavia solo la prima grande manifestazione  “Friday for future” del 27 settembre 2019 non sarà conteggiata come assenza.

 

Le altre assenze “per manifestazioni “ saranno sì considerate una valida giustifica se il libretto delle assenze riporterà questa motivazione e se effettivamente è possibile riscontrare che si è realmente svolta una manifestazione autorizzata dalla Prefettura, ma saranno conteggiate come assenze.

 

Infine la Dirigente Scolastica esorta gli studenti ad avvalersi con senso di responsabilità e con correttezza di tale motivazione, poiché sarà  a tutti evidente il danno di immagine che porta proprio  alla causa per cui si manifesta chi dichiara di essere in corteo ma è altrove, senza considerare il mancato rispetto di un patto di fiducia con i docenti e con i propri genitori.

 

 

 

LA  DIRIGENTE  SCOLASTICA

dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e  per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

 

 

 

 

 

 

 

/mp