Ultima modifica: 23 Gennaio 2018

Circ. n. 172 – presentazione del prossimo corso, rivolto ai giovani a partire dai 16 anni, di avvicinamento al volontariato in Protezione Civile, strutturato appositamente per i giovani secondo gli standard dettati dalla Scuola Superiore di Protezione Civile Eupolis di Regione Lombardia, con svolgimento nella sede di Piazza Tirana 32

Ritenendo l’iniziativa una importante occasione di crescita e di investimento personale per gli studenti ed essendo per di più attuata sul nostro territorio, comunico di aver autorizzato alcuni volontari della Protezione Civile ad entrare nelle classi terze e quarte del Liceo per presentare brevemente il corso di avvicinamento a questa esperienza.

L’Associazione Nuova Acropoli Lombardia, con sede in Piazza Tirana 32 è una Organizzazione di Volontariato e svolge ogni  attività a titolo gratuito promuovendo la partecipazione dei cittadini alla vita civica,  in collaborazione con Enti ed Istituzioni, ed operando nel campo culturale, sociale e di Protezione Civile.

Si comunica che giovedì 25 gennaio 2018 alcuni giovani volontari della Protezione Civile entreranno  nelle classi terze e quarte- con il permesso dei docenti che stanno svolgendo attività didattica –  per invitare gli studenti  a presenziare all’evento di apertura che si svolgerà sabato 27 gennaio alle 15.30 in Piazza Tirana 32 e per  illustrare brevemente la proposta.

Il loro intervento avrà  una durata massima di dieci minuti.

Prima di accedere all’aula, i volontari busseranno alla porta e chiederanno il permesso al docente di entrare; qualora sia in corso una attività didattica che non può essere interrotta,  torneranno più tardi oppure si limiteranno a lasciare la locandina di invito.

Il  “Corso di livello A1-01 – ‘Corso base per operatori volontari’” – è stato approvato dalla Scuola Superiore di regione Lombardia e la relativa comunicazione è pervenuta con prot. n. el.2018.0001480 del 18 gennaio 2018. Prevede 12 incontri di due ore, in cui viene trattato l’aspetto normativo e tecnico e pone l’attenzione sulla formazione psicologica ed etica dell’aspirante volontario. E’ totalmente gratuito e dà la possibilità ai partecipanti che lo vorranno di poter in seguito mettersi a disposizione della comunità come volontari di Protezione Civile.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e frequenza riconosciuto da Eupolis Lombardia che è pre-requisito per poter svolgere attività di volontariato di Protezione Civile in qualsiasi organizzazione della Lombardia.

Il corso viene presentato in occasione della Giornata della Memoria rafforzando l’idea che un mondo nuovo e migliore dipende da ciascuno di noi ed il percorso proposto è una opportunità di crescita individuale nella quale si ricevono strumenti utili  per poter aiutare in caso di bisogno.

Si precisa che il nostro Liceo ha un settore volontariato, il cui referente è stato consultato; stante le modalità organizzative di questo corso ed il possibile target di studenti interessati, la proposta – oltre che essere valida di per sé – non è confliggente con altre iniziative in corso o preventivate.

Ringrazio anticipatamente i docenti e gli studenti per la collaborazione.

(dott.ssa Albalisa Azzariti)

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)