Ultima modifica: 11 Gennaio 2017

Circ. n. 170 – Progetto di Alternanza Scuola – Lavoro “New Tecnology”

Si comunica che il Collegio Docenti ha approvato, nell’ambito delle ore di Alternanza Scuola-Lavoro svolte all’interno dell’orario scolastico, il progetto finalizzato a creare una breve autopresentazione in formato video. Continua a leggere Circ. n. 170 – Progetto di Alternanza Scuola – Lavoro “New Tecnology”

Si comunica che il Collegio Docenti ha approvato, nell’ambito delle ore di Alternanza Scuola-Lavoro svolte all’interno dell’orario scolastico, il progetto finalizzato a creare una breve autopresentazione in formato video.

Con la presente si riassumono le caratteristiche di questo modulo formativo, che sarà svolto dal prof. Daniele Bentivegna  in collaborazione con la Commissione Nuove Tecnologie, e si definisce il calendario.

 

 

  • PROGETTO NEW TECHNOLOGY NELL’AMBITO DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

 

 

Contenuti

 

Il progetto si propone di guidare ogni partecipante alla realizzazione di un video di autopresentazione in vista di una candidatura professionale o universitaria.

Il lavoro verterà sulla conoscenza del linguaggio audiovisivo associato alla comunicazione orale delle proprie esperienze, attitudini, passioni.

 

Struttura

 

La prima parte del progetto porterà ogni studente a elaborare una propria presentazione, seguendo uno schema ordinato e guidato dai docenti.

 

La seconda parte del lavoro consisterà nell’acquisizione degli strumenti comunicativi adeguati per poter presentare oralmente il proprio profilo.

 

La terza parte del corso si concentrerà sulle riprese video effettive delle singole presentazioni, utilizzando come inquadrature il piano americano e il primo piano.

 

L’ultima parte del progetto consisterà nel montaggio e nella finalizzazione di tutto il materiale girato.

 

Risultato

 

Il prodotto: ogni ragazzo avrà la sua  video-presentazione personalizzata di  una durata approssimativa di 90 secondi .

 

 

Durata

 

Ore totali  n. 10 per ciascuna classe, così suddivise:  n. 6  ore  per svolgere le prime 3 parti del progetto nella singola classe  e  n. 4  ore per l’ultima parte.

 

 

 

 

Calendario

Gennaio 2017

Mercoledì  14 : 1 ora  3^C (09.15-10.15)

Martedì  17 : 2 ore   3^E (10.15-11.10) – 3^F (11.25-12-25)

Venerdì  20 : 3 ore  3^G (10.15-11.10) – 3^H (11.25-12.25) – 3^I (12.25-13.20)

Venerdì 27 :  3 ore  3^A (10.15-11.10) – 3^B (11.25-12.25) – 3^G (12.25-13.20)

Martedì  31 : 1 ora  3^D (11.25-12.25)

Febbraio 2017

Mercoledì  01 : 1 ora  3^C (09.15-10.15)

Martedì 07 : 2 ore  3^E (10.15-11.10) – 3^F (11.25-12.25)

Martedì 14 : 2 ore  3^I (10.15-11.10) – 3^A (11.25-12.25)

Martedì 21 : 2 ore  3^G (10.15-11.10)  – 3^H  (11.25-12.25)

Marzo  2017

Martedì 07 : 1 ora  3^B (10.15-11.10)

Mercoledì 08 : 1 ora  3^C (09.15-10.15)

Venerdì 10 : 3 ore  3^D (10.15-11.10) – 3^E (11.25-12.25) – 3^F (12.25-13.20)

Martedì  14 : 2 ore  3^G (10.15-11.10) – 3^H (11.25-12-25)

Venerdì 17 : 3 ore  3^I (10.15-11.10) – 3^A (11.25-12.25) – 3^B (12.25-13.20)

Martedì  28 : 1 ora  3^D (11.15-12.25)

Mercoledì  29 :  1ora  3^C (09.15-10.15)

Venerdì  31 : 3 ore  3^E (10.15-11.10) – 3^F (11.25-12.25) – 3^G (12.25-13.20)

Aprile  2017

Martedì  04 : 2 ore  3^H (10.15-11.10) – 3^I (11.25-12-25)

Mercoledì 05 : 1 ora 3^C (09.15-10.15)

Venerdì  21 : 3 ore  3^F (10.15-11.10) – 3^B (11.25-12.25) – 3^E (12.25-13.20)

Venerdì 28 :  3 ore  3^H (10.15-11.10) – 3^I (11.25-12.25) – 3^A (12.25-13.20)

Maggio  2017

Martedì  02  : 1 ora   3^B (11.25-12.25)

Mercoledì  03 : 1 ora   3^C (09.15-10.15)

Venerdì  05 : 3 ore   3^D (10.15-11.10) – 3^E (11.25-12.25) – 3^F (12.25-13.20)

Martedì  09 : 2 ore  3^G (10.15-11.10) – 3^H (11.25-12-25)

Venerdì 12 : 3 ore  3^I (10.15-11.10) – 3^B (11.25-12.25) – 3^D (12.25-13.20)

Martedì 23 : 2 ore  3^A (10.15-11.10) – 3^B (11.25-12-25)

Venerdì 26 : 2 ore  3^A (11.25-12.25) – 3^D (12.25-1320)

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(dott.ssa Albalisa Azzariti)

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

 

/mp