Ultima modifica: 11 Dicembre 2018

Si comunica che è in distribuzione nelle classi terze e quarte un modulo per l’autorizzazione dei genitori a tutte le uscite che potrebbero rendersi necessarie per lo svolgimento dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.
Continua a leggere Circ. n. 146 – ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – COMUNICAZIONI IMPORTANTI , SCADENZE e DISTRIBUZIONE MODULO USCITE ASL a Studenti delle classi Terze e Quarte –

Si comunica che è in distribuzione nelle classi terze e quarte un modulo per l’autorizzazione dei genitori a tutte le uscite  che potrebbero rendersi necessarie per lo svolgimento dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.

Il modulo va riconsegnato al docente tutor di classe con la firma di almeno un genitore entro e non oltre sabato 15 dicembre 2018.

CORSO SICUREZZA CLASSI TERZE : I percorsi di Alternanza scuola-lavoro prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di ” Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.

Il MIUR, in collaborazione con l’INAIL, ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità eLearning, dal titolo: “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.

Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi; con lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale.

Il monte ore riconosciuto per l’Alternanza è di 4 ore.

Gli studenti delle classi terze, ed eventualmente tutti coloro che non hanno mai svolto la formazione base, dovranno accedere alla Piattaforma dell’Alternanza e seguire gratuitamente questo corso.

Superato il test finale, la scuola si attiverà per  la certificazione e per la stampa dell’attestato che ha carattere formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.

Nelle cartelle di classe è stata inserita una cartella specifica “corso sicurezza” in cui si trovano istruzioni e i link per la registrazione e lo svolgimento dei corsi.

• Entro sabato 15 dicembre 2018 deve essere effettuata la registrazione.
  • Entro lunedì 7 gennaio 2019 occorre  aver completato il corso e superato il test.

Per eventuali problematiche o richieste chiarimenti, rivolgersi alla prof.ssa Elena Zago: zago@eliovittorini.it

F.to La Referente per                                                   IL  Dirigente Scolastico

l’Alternanza Scuola Lavoro                                             dott.ssa Albalisa Azzariti

prof.sa  Elena Zago                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi