Ultima modifica: 8 Settembre 2018

Circ. n. 10 – lettera di saluto agli studenti per l’avvio del nuovo anno scolastico

Cari studenti,

ecco che si ricomincia con un nuovo anno scolastico.

Chi è in una classe successiva può essere orgoglioso della propria promozione; si ritroverà con i propri compagni e magari con qualche studente nuovo in più nella classe, con cui condividere esperienze, racconti, avventure, gioie, fatiche, stupori, vicissitudini. Chi tra di voi invece si ritrova a ripetere una classe, non si abbatta ed anzi veda in questo inciampo un incidente di percorso di cui far tesoro, per crescere, strutturarsi di più, ripartire da capo, forse essendo più consapevoli, forse interagendo con compagni anche più simpatici.

Benvenuto a chi è in classe prima, che inizia anche una nuova e stimolante stagione della propria vita personale.

Anche per me questo è ogni volta un nuovo ed emozionante cammino, avendo scelto di condividere con voi molte esperienze e di vivere il mio compito al massimo dell’impegno.

Per un primo periodo, avrete un orario provvisorio, con docenti definitivi ed altri che possono esservi stati assegnati provvisoriamente, nell’attesa dell’arrivo dei docenti preposti alla materia. Vi chiedo di essere collaborativi con tutti gli insegnanti e di studiare con impegno e spirito costruttivo, da subito.

Vi auguro di vivere con serenità i mesi successivi, collaborando attivamente nella costruzione di luoghi e spazi di interazione, per apprendere, coinvolgersi, emozionarsi e soprattutto crescere.  Avete scelto questa scuola superiore: vivete l’impegno dello studio in primo luogo per voi stessi, ma anche come uno strumento per migliorarvi e per diventare persone a tutto tondo.  Sarete chiamati a rivestire un ruolo nel futuro, come cittadini e come persone; coltivate perciò anche la vostra sensibilità sociale, il senso di solidarietà, la capacità di essere empatici e sensibili verso gli altri, la partecipazione alla vita civile e democratica, gli spazi di impegno partecipativo. So che siete persone in gamba, perciò credo che potrete costituire una buona prospettiva per la nostra società e la nostra Nazione.

Un augurio sincero di Buon Anno Scolastico da parte della vostra “Preside”.

Dott.ssa Albalisa Azzariti