Circ. n. 070 – Workshop sui Beni Culturali – Calendario date corso: “Dalla pizza alle Dolomiti: una riflessione sui beni culturali” –
In questo anno scolastico 2018/19 si intende ripetere l’esperienza del Workshop sui Beni Culturali, iniziata nello scorso anno scolastico Continua a leggere Circ. n. 070 – Workshop sui Beni Culturali – Calendario date corso: “Dalla pizza alle Dolomiti: una riflessione sui beni culturali” –
In questo anno scolastico 2018/19 si intende ripetere l’esperienza del Workshop sui Beni Culturali, iniziata nello scorso anno scolastico. Il corso ha titolo Dalla pizza alle Dolomiti: una riflessione sui beni culturali e consiste in incontri pomeridiani presso il nostro istituto e visite a musei, monumenti o istituzioni culturale e un percorso tematico nella città di Milano.
Avrà luogo il giovedì pomeriggio dalle ore 14.45 alle ore 16.15 e seguirà il seguente calendario:
15/11/2018 Una definizione che cambia con il cambiare dei valori, il concetto di beni immateriali – biblioteche, archivi
29/11/2018 Salvaguardia e distruzione, i luoghi della conservazione e le problematiche connesse alla tutela dei paesaggi
13/12/2018 Dalla quadreria al museo, alle case museo: le tipologie
10/01/2019 I musei territoriali, i musei americani, i musei virtuali e le mostre dal reale al virtuale
24/01/2019 Falso e restauro – confronto tra criteri espositivi
14/02/2019 Il patrimonio culturale milanese: formazione e difesa
Agli incontri faranno seguito quattro visite esterne in date e orari da definirsi in relazione al numero dei partecipanti. Gli incontri a scuola non comporteranno alcuna spesa, le visite esterne avranno un costo per l’ingresso a musei o mostre che sarà il più contenuto possibile.
La regolare frequenza darà diritto a un credito scolastico.
Per le iscrizioni rivolgersi alla prof. Paola Finardi.
La Responsabile del Progetto IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to prof.ssa P. Finardi dott.ssa Albalisa Azzariti
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)
/mp