Ultima modifica: 14 Ottobre 2022

Il nostro Liceo ha aderito alla Carta della Biosostenibilità, impegnandosi a realizzare iniziative ambientaliste e di sostenibilità in questo anno scolastico, che coinvolgono tutte le componenti scolastiche. Continua a leggere Circ. n. 062 – Progetto Terra – Acqua conferenza del 19 ottobre 2022 e presentazione progetto-

Vi proponiamo un percorso che ha un valore esperienziale eccezionale ed è nato  – grazie all’apporto dei suoi tre referenti e alla collaborazione con Enti Pubblici e Privati – come apripista di un impegno reale per l’ambiente.

Le ore svolte in questo percorso hanno valore di PCTO (oppure, se lo studente preferisce di credito formativo) per le classi del triennio, ma sono aperte anche al biennio.

Il primo incontro sull’ACQUA, tenuto dal Dottor Dragoni, presidente MM, e dalla Dr.ssa Piluso, presidente del Museo MAF, si svolgerà :

mercoledì 19 ottobre 2022 ,presso l’Auditorium di Via Donati 7, dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

E’ aperto a tutti gli studenti, di ogni classe; sarà rilasciato un attestato di presenza; in quell’occasione presenteremo più diffusamente il percorso, quindi possono partecipare tutti gli alunni  interessati al tema dell’acqua potabile.

Il percorso complessivo del progetto TERRA – ACQUA  prevede:

• 4 uscite didattiche pomeridiane:
    • 9 novembre: visita guidata al Depuratore di Nosedo e al MAF
    • 23 novembre: visita alla serra idroponica verticale “Agricola Moderna” di Melzo
    • Visita all’Acquario Civico (marzo) e al CAP Holding
    • Tour per le fontane di Milano (in primavera).
  • Laboratori esperienziali di arte e architettura sui materiali biosostenibili e sull’acqua
  • Laboratori di approfondimento sulle risorse suolo e acqua
  • Una possibile partecipazione ad un evento nella città di Milano.

I partecipanti contribuiranno con 50 euro alle spese di materiale e  (con una quota da definirsi in base al numero di iscrizioni ) al costo del pullman.

Il primo incontro, previsto per il 19 ottobre p.v., dalle h 14:30,  è aperto a tutti. In questa sede si raccoglieranno le iscrizioni.

Il percorso è calibrato per un numero complessivo di 30 iscritti e origina 40 ore di PCTO (oppure in alternativa un credito formativo).

Nel caso in cui pervenissero un numero maggiore di iscrizioni, si darà la precedenza:

• A chi ha partecipato al progetto di collaborazione con l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) due anni fa;
  • Agli studenti del triennio che si impegnano a seguire l’intero percorso (salvo assenze motivate da valide ragioni).

I referenti del progetto sono:

• ssa Busisi (in particolare, per l’ambito artistico e per l’architettura)
  • ssa De Marchi (in relazione al rapporto con gli Enti esterni)
  • ssa Albalisa Azzariti (per l’ambito scientifico – ambientale).

Alleghiamo il calendario con gli eventi già noti  e vi aspettiamo!

Dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e  per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

All. alla circ. n. 062_TERRA-ACQUA calendario incontri e visite guidate