Ultima modifica: 4 Ottobre 2021

Circ. n. 033 – Indicazioni e suggerimenti per l’inserimento di obiettivi e competenze in sede di programmazione

entili docenti, richiamando le decisioni già assunte in sede collegiale, le fonti normative e amministrative che indirizzano il ritorno in presenza del 100% degli studenti Continua a leggere Circ. n. 033 – Indicazioni e suggerimenti per l’inserimento di obiettivi e competenze in sede di programmazione

Gentili docenti, richiamando le decisioni già assunte in sede collegiale, le fonti normative e amministrative che indirizzano il ritorno in presenza del 100% degli studenti e volendo  rendere lineare e omogeneo il lavoro di tutti, fornisco alcune indicazioni di carattere generale, a cui siete pregati di attenervi.

FONTI NORMATIVE GENERALI E SPECIFICHE

  • Decreto Legislativo 297/94, con particolare riferimento alle competenze del Consiglio di Classe e del Collegio Docenti;
  • Legge 107/2005 e misure correlate seguenti;
  • CCNL comparto scuola vigente, con particolare riguardo alla funzione docente , art. 26:
  1. La funzione docente realizza il processo di insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici definiti per i vari ordini e gradi dell’istruzione;
  2. La funzione docente si fonda sull’autonomia culturale e professionale dei docenti; essa si esplica nelle attività individuali e collegiali e nella partecipazione alle attività di aggiornamento e formazione in servizio;
  3. 3. In attuazione dell’autonomia scolastica i docenti, nelle attività collegiali, attraverso processi di confronto ritenuti più utili e idonei, elaborano, attuano e verificano, per gli aspetti pedagogico – didattici, il piano dell’offerta formativa, adattandone l’articolazione alle differenziate esigenze degli alunni e tenendo conto del contesto socio – economico di riferimento, anche al fine del raggiungimento di condivisi obiettivi qualitativi di apprendimento in ciascuna classe e nelle diverse discipline. Dei relativi risultati saranno informate le famiglie con le modalità decise dal collegio dei docenti”

e all’art. 27,  profilo professionale del docente:

“Il profilo professionale dei docenti è costituito da competenze disciplinari, psicopedagogiche, metodologico-didattiche, organizzativo-relazionali e di ricerca, documentazione e valutazione tra loro correlate ed interagenti, che si sviluppano col maturare dell’esperienza didattica, l’attività di studio e di sistematizzazione della pratica didattica. I contenuti della prestazione professionale del personale docente si definiscono nel quadro degli obiettivi generali perseguiti dal sistema nazionale di istruzione e nel rispetto degli indirizzi delineati nel piano dell’offerta formativa della scuola.”;

  • Legge 92 del 20 agosto 2019 che ha introdotto dall’anno scolastico 2020-2021 l’insegnamento trasversale dell’educazione civica nel primo e secondo ciclo d’istruzione, con riferimento alle Linee Guida, alla sperimentazione dello scorso anno e agli indirizzi assunti in sede di Collegio Docenti (12 giugno, 8 settembre 2021);
  • Piano dell’Istruzione scuola 2021- 2022 Documento per la pianificazione delle attività Scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione;
  • Nota n. 643 del 27 aprile 2021, “Piano scuola estate 2021”, III fase;

 

 

 

 

 

  • Documento operativo della Prefettura del 21 dicembre 2020 “Per tornare in classe”, il cui impianto è tuttora in vigore e determina sia le misure di prevenzione all’interno della scuola che l’organizzazione degli orari scolastici in relazione alle entrate e alle uscite scaglionate sulla base delle attuali condizioni di criticità per la congestione sui mezzi di trasporto in epoca di covid-19, che si auspica di riuscire a superare nel 2022 con la collaborazione di tutti.

POF 2021/22

Dal Decreto Legislativo 297 /94: “Il collegio dei docenti: 2a)  ha  potere  deliberante  in  materia  di  funzionamento  didattico  del  circolo  o  dell’istituto.  In  particolare  cura  la programmazione  dell’azione  educativa  anche  al  fine  di  adeguare,  nell’ambito  degli  ordinamenti  della  scuola stabiliti  dallo  Stato,  i  programmi  di  insegnamento  alle  specifiche  esigenze  ambientali  e  di  favorire  il coordinamento  interdisciplinare.  Esso  esercita  tale  potere  nel  rispetto  della  libertà  di  insegnamento  garantita  a ciascun  docente”  Tale adeguamento dell’Offerta Formativa è già stato deliberato dal Collegio Docenti ed è condensato nel documento “”Stare bene al Vittorini: Piano Scuola 2021-22” con i suoi allegati, approvato dagli Organi Collegiali,  che si trovano sulla homepage del sito ed anche nella sezione “Offerta Formativa”.

Il POF 2021-22 è stato deliberato dal Collegio Docenti il 21 settembre 2021 e sarà pubblicato nella sezione “Offerta Formativa” del sito web non appena esso sarà stato adottato anche dal Consiglio di Istituto.

Si raccomanda a tutti i docenti, in particolare a coloro che sono da poco in servizio al Liceo, di leggere con attenzione il Patto di Corresponsabilità 2021-22 e il Regolamento Interno di Istituto 2021-22, sempre reperibili alla sezione “Offerta Formativa “del sito, perché tali documenti sono fonte regolamentare interna per tutti.

 

PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO :

Le programmazioni di Dipartimento sono visionabili al link

https://www.eliovittorini.edu.it/liceo2/offerta-formativa/programmazioni-di-dipartimento/

Si richiede ad ogni Dipartimento di aggiornare la propria programmazione includendo un richiamo esplicito alle misure di rinforzo e di consolidamento che saranno adottate nell’ambito del piano di ripresa, rilancio, conferma e sviluppo delle conoscenze, delle abilità e delle competenze degli studenti, dopo due anni e mezzo di Dad /DDI e di modalità discontinua di frequenza. In data 9 settembre, i Dipartimenti che si sono riuniti hanno evidenziato le criticità emerse ed i punti di debolezza di una didattica a distanza o mista in relazione ad alcune competenze degli studenti specifiche della/e disciplina/e. Si chiede ora ai Dipartimenti che non hanno potuto svolgere la loro riunione a causa delle cattedre incomplete di programmare al più presto un incontro con tale tema di approfondimento e a tutti i Dipartimenti di procedere alla revisione della programmazione alla luce delle istanze che emergono nell’anno 2021-22 e quindi esplicitando le strategie che saranno adottate per il consolidamento e lo sviluppo delle competenze degli alunni.

Si evidenzia che quest’anno non sarà possibile per nessun Dipartimento lasciare immodificata la programmazione, in quanto quella pubblicata lo scorso anno faceva riferimento a condizioni ambientali non più in atto. I Presidenti di Dipartimento si facciano parte diligente di tale revisione.

Da ultimo, si esplicita che le programmazioni di Dipartimento enucleano i contenuti minimi imprescindibili che – essendo i cardini della disciplina – contestualizzano le Indicazioni Nazionali per i Licei Scientifici e il p.e.c.u.p. alla progettualità del Liceo Vittorini. Tali contenuti sono un vincolo per i docenti, i quali intendono tali argomenti /concetti /abilità del curricolo comune del Liceo Vittorini –  in quanto frutto di condivisione collegiale tra professionisti della stessa disciplina, ed  il perseguimento delle competenze disciplinari e trasversali indicate dal Dipartimento – come uno standard da assicurare, fermo restando che la programmazione di ogni insegnante potrà espandere o arricchire tale impianto in relazione alla propria libertà di insegnamento, che è libertà di metodi, di utilizzo delle strategie, di adozione dei materiali e dei sussidi, ed in relazione alle potenzialità della classe. Si potrà quindi arricchire tale curricolo di base, ma non decrementarlo. La programmazione di Dipartimento è inoltre un riferimento utile per stabilire la soglia di sufficienza, in quanto contiene i contenuti e le competenze minime per gli studenti, ai fini dell’ammissione all’anno successivo.

 

 

 

 

 

 

La programmazione di Dipartimento stabilisce anche il numero minimo di prove da somministrare, scritte e orali; si suggerisce ad ogni Dipartimento di rivedere questo dato, che potrebbe essere confermato oppure anche modificato, alla luce della didattica in presenza. Può essere utile inoltre stabilire un quorum ragionevole di verifiche da somministrare agli studenti (un minimo e un numero ottimale). In questo modo, se la situazione epidemiologica dovesse improvvisamente peggiorare, tanto da doverci riportare all’assetto organizzativo della DDI,  si adotterà il numero minimo di prove scritte, orali e pratiche, mentre se si assicurerà la didattica in presenza per l’intero anno scolastico ci si potrà attestare sul quorum ottimale di prove somministrate.

Si rammenta infine che il nostro anno scolastico è scandito in un trimestre a cui segue un pentamestre. Ciò significa che i docenti si dovranno organizzare per avere un minimo di votazioni per ogni studente entro dicembre.

Le programmazioni di Dipartimento saranno aggiornate accedendo al link:

https://www.eliovittorini.edu.it/liceo2/offerta-formativa/programmazioni-di-dipartimento/

 

RIEPILOGO DELLE DIRETTIVE PER I DIPARTIMENTI
Ogni Dipartimento aggiornerà la programmazione alle istanze dell’anno in corso; inoltre riporterà, in premessa e dopo le competenze trasversali declinate in relazione alla disciplina considerata, un richiamo alle attività compensative di natura didattica che saranno messe in atto per il recupero di eventuali lacune e criticità addebitabili alla frequenza solo in parte in presenza negli scorsi anni scolastici. Riconsidererà il numero minimo di prove (scritte, orali e pratiche) e auspicabilmente stabilità sia il numero minimo che un quorum ottimale.

 

PROGRAMMAZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE

Il Consiglio di Classe, nella modalità che comprende solo gli insegnanti, si occupa di coordinare l’attività didattica dei docenti tenendo in considerazione i programmi previsti nei diversi Dipartimenti, di stabilire quali metodi, competenze e strumenti possono essere utilizzati all’interno della classe, verificare i progressi ottenuti e proporre strategie per perseguire obiettivi di miglioramento degli apprendimenti, di inclusione e di valorizzazione del ruolo attivo e responsabile degli studenti. Il Consiglio di Classe “valuta  periodicamente  l’andamento  complessivo  dell’azione  didattica  per  verificarne  l’efficacia  in  rapporto agli  orientamenti  e  agli  obiettivi  programmati,  proponendo,  ove  necessario,  opportune  misure  per  il miglioramento  dell’attività  scolastica” (D.lgs. 297/94)  Si raccomanda, sempre,  ma in particolare in questo anno scolastico, di valorizzare, laddove possibile e nel limite del possibile, tutte quelle modalità di insegnamento e apprendimento che favoriscano il coinvolgimento degli studenti e la loro fruizione attiva, cooperativa, partecipativa alla lezione, come delineato dagli indirizzi del Collegio Docenti.

In ogni caso, si raccomanda di prendere visione del Documento di Classe dello scorso anno, della classe di titolarità e magari di altre classi, per avere un’idea del repertorio di obiettivi e di strategie che la comunità professionale del nostro Liceo sta già impiegando in questo senso.

La programmazione del Consiglio di Classe inoltre dovrà richiamare le decisioni assunte in materia di Educazione Civica; la scheda di sintesi sarà comunque pubblicata all’interno del Documento di Classe finale o come allegato al medesimo (la decisione alle modalità è di natura tecnica e demandata a chi si occuperà della pubblicazione sul sito).

La programmazione del Consiglio di Classe produrrà il Documento del Consiglio di Classe e si può leggere nella sua versione pubblica accedendo a:

https://www.eliovittorini.edu.it/liceo2/offerta-formativa/programmazioni-di-classe/

 

RIEPILOGO DELLE DIRETTIVE PER I CONSIGLI DI CLASSE
Ogni Consiglio di Classe inserirà nel Documento di Classe una sezione iniziale contenente gli obiettivi educativi comuni a tutti gli studenti  e che tutti i docenti si impegnano a sviluppare o presidiare.

Il CdC , integrerà  questa parte evidenziando inoltre alcune competenze relazionali e di apprendimento che si intenderanno promuovere nel corso dell’anno, attraverso attività formative rivolte alla classe, per recuperare alcune fragilità emerse durante il lungo periodo di DaD e DDI. Ad esempio, per le classi prime, seconde e terze,  menzionerà il progetto “Classe si diventa”. Inoltre scriverà un cenno alle modalità con cui sarà svolta la disciplina trasversale di Educazione Civica, la cui scheda di sintesi sarà acclusa al Documento di Classe o ad esso allegata.

 

 

 

PROGRAMMAZIONE DEL SINGOLO DOCENTE:

Ogni singolo insegnante deve inserire la propria programmazione annuale accedendo al seguente percorso:

http://www.eliovittorini.it/moodle

I docenti supplenti con contratto a tempo determinato su assenza temporanea si accordino con il docente titolare che stanno sostituendo.

RIEPILOGO DELLE DIRETTIVE PER CIASCUN DOCENTE
Ogni docente riprenderà le competenze cognitive trasversali indicate nel dipartimento, citando la parte pertinente alla propria classe e disciplina.

La struttura della programmazione del singolo docente quindi sarà:

·         Obiettivi educativi, competenze trasversali e competenze disciplinari specifiche (queste ultime correlate a quanto deciso in sede di Dipartimento, abilità; qualora il docente sia implicato nello svolgimento di alcuni contenuti di Educazione Civica – che è trasversale – lo specificherà in questa sezione.

·         contenuti didattici  (= programma didattico)

·         metodi

·         strumenti

·         criteri di verifica e valutazione

 

 

Seguendo le istruzioni indicate a piè di pagina, il singolo docente inserirà la propria programmazione.

Essa farà riferimento alla programmazione di Dipartimento, come standard minimo, ma potrà essere integrata da ulteriori contenuti o approfondimenti, proposti dal docente e in relazione al livello della classe (possono essere contenuti /temi ulteriori e quindi in più e/o il ripasso e il consolidamento di contenuti /abilità dell’anno scolastico precedente).

Si suggerisce di non essere generici, ma di fare riferimento a contenuti esplicitamente indicati e che saranno il programma svolto nell’anno scolastico. Meglio essere prudenti: si consiglia di non promettere più di ciò che ragionevolmente si pensa di poter insegnare, anche se evidentemente possono essere disposti in casi eccezionali e motivati adattamenti alla programmazione del singolo docente, a fronte di cause imprevedibili sopravvenute, informandone esplicitamente il Consiglio di Classe e il Dirigente scolastico.

Per quanto riguarda i metodi, si raccomanda di indicare le metodologie e le strategie che si ritiene possano realmente essere utilizzate durante l’attività didattica, scegliendo prudenzialmente di non indicare quelle che potranno essere messe in campo in modo occasionale o estemporaneo.

Tutta la programmazione sia improntata a concretezza.

 

Le programmazioni dovranno essere completate ed inserite in piattaforma entro il 30 ottobre, così da fare in modo che siano visibili dai rappresentanti dei genitori e degli studenti prima  dei Consigli di Classe di novembre.

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

                                                                                   dott.ssa Albalisa Azzariti

                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

 

 

 

Procedure :

Per coloro che non hanno mai usato Elionet 3.5 è obbligatorio prendere visione delle risorse indicate di seguito:

  1. manualetto su come usare Elionet 3.5: https://www.eliovittorini.edu.it/liceo2/wp-content/uploads/2021/10/Istruzioni-Elionet.pdf
  2. aggiungere colonne alle tabelle in Elionet 3.5: https://www.eliovittorini.edu.it/liceo2/wp-content/uploads/2018/10/TABELLE-IN-ELIONET-3.pdf
  3. videotutorial su come inserire una programmazione: https://www.youtube.com/watch?v=Rp-4P3UadAY
  4. videotutorial su come aggiornare o inserire un PDP: https://www.youtube.com/watch?v=Pz–lywXSz0
  5. videotutorial su come pubblicare un verbale di Dipartimento (solo per coordinatori di Dipartimento): https://www.youtube.com/watch?v=7c5bVAEP_2c

 

 

/mp