Ultima modifica: 22 Settembre 2018

Circ. n. 032 – Raccomandazioni

Cari Studenti,
trascorsi alcuni giorni dall’inizio delle attività didattiche, mi rendo conto che è necessario farvi delle raccomandazioni.
Continua a leggere Circ. n. 032 – Raccomandazioni

Cari Studenti,

INGRESSO

Il nostro Liceo offre la disponibilità agli studenti di entrare nell’edificio anche prima dell’inizio delle lezioni, sin dalle 7.30 del mattino. Non è così nella maggior parte delle scuole superiori.  Ciò permette agli studenti di ripararsi dalla pioggia e dal freddo, nella stagione inclemente, e di poter utilizzare tale tempo per ripassare o confrontarsi con i compagni in merito allo studio domestico. D’altro canto, questa opportunità deve essere ripagata da un comportamento altrettanto responsabile. E’ vietato perciò salire ai piani superiori; occorre  trattenersi nella zona tunnel – bar fino al suono della campana, perché SOLO al piano terra è possibile assicurare la necessaria vigilanza.

STUDIO ASSISTITO

Può accadere che in assenza del docente titolare sia effettuata una sostituzione con un altro docente; in alcuni casi, però, non è possibile reperire un supplente che copra l’ora. In tale situazione, i collaboratori scolastici effettuano una vigilanza generica sulla classe. La dicitura “studio assistito” sta ad indicare che, in tale frangente,  gli alunni restano sorvegliati all’interno della propria aula, , dove possono chiacchierare a bassa voce oppure studiare e svolgere i compiti. Vorrei raccomandare agli studenti di approfittare di queste occasioni per portarsi avanti con lo studio e le esercitazioni. E’ tutto tempo guadagnato rispetto all’impegno domestico! In ogni caso, queste ore non sono di ricreazione ed è vietato uscire dall’aula e aggirarsi per l’edificio.

DIVIETO DI FUMO

Trascorso un anno di transizione, ora entra in vigore il divieto assoluto di fumo in ogni spazio – interno ed esterno – del Liceo. Si raccomanda ai fumatori di astenersi da comportamenti che possano obbligarci a comminare sanzioni. Saranno quanto prima designati gli incaricati, che saranno inesorabili nell’attuare misure di contrasto.

RISPETTO DEI LOCALI E DEGLI ARREDI

Noto ed apprezzo la cura che la maggior parte di voi ha verso il proprio Liceo, ed anzi una squadra di molti alunni lo scorso anno si è resa disponibile a ridipingere i muri esterni e le persiane, ma dobbiamo in ogni caso proseguire in questo senso e perciò vi raccomando di mostrare un reale senso civico. Ricordo pertanto che ai sensi del Regolamento Interno, chiunque danneggi arredi scolastici o pareti, rifonderà il danno; se non identificato, il danno ricadrà sull’intera classe o sull’intero gruppo che usufruisce dell’area. Evitate di imbrattare. Lasciate le aule in buone condizioni, raccogliendo le cartacce e quanto possa testimoniare il vostro soggiorno. Non scrivete sui banchi: stiamo sostituendo ogni anno quelli che non sono in buone condizioni, ma il nostro budget non è illimitato!

USCITA

Aspettate il suono della campanella per uscire al termine delle lezioni scolastiche. Apriamo in anticipo il cancello per motivi organizzativi e capisco che questo fatto possa indurvi in forte tentazione, ma comunque è vietato lasciare l’edificio prima dell’orario se non a seguito di autorizzazione scritta del Dirigente Scolastico, che è rilasciata a fronte di motivazioni documentate.

STUDIO POMERIDIANO

Si rammenta che è data la possibilità agli studenti di organizzarsi per poter studiare all’interno del Liceo; sono disponibili i locali della biblioteca, per lo studio silenzioso, la zona adiacente al bar per chi invece studia in gruppo e – in alcuni orari e rivolgendosi agli assistenti tecnici –anche il laboratorio multimediale.

Credo che, nell’aiuto vicendevole,  possiate arricchirvi e trovare strategie comuni per lo studio.

Finora gli studenti che hanno beneficiato di queste possibilità si sono sempre comportati in modo irreprensibile. Proseguite con questo apprezzabile senso di responsabilità, dimostrando di far buon uso di una opportunità che poche scuole superiori concedono.

RICHIESTA DI UTILIZZO DI AULE PER ATTIVITA’ DI PARTECIPAZIONE STUDENTESCA

Come avvenuto negli scorsi anni, è data la possibilità agli studenti – organizzati in gruppi di partecipazione studentesca, come il Collettivo C’He, il gruppo di Gioventù Studentesca, la redazione del Giornale Studentesco L’He, ecc. – di usufruire di locali al termine delle lezioni. Per poterne beneficiare, il gruppo di studenti deve presentare una formale richiesta scritta alla Dirigente Scolastica, nella quale si indichi esplicitamente: il nominativo o la quantità stimata dei partecipanti, l’attività prevista o comunque in linea generale obiettivi /finalità del riunirsi, il calendario degli incontri;  in alternativa, può essere comunicato il giorno settimanale in cui gli studenti si riuniranno  ed il nominativo e la classe di appartenenza degli studenti responsabili del gruppo. La lettera di richiesta deve essere firmata in originale (non basta una mail all’Ufficio di Presidenza). Il Dirigente Scolastico, valutata la richiesta e sentita la Direttrice dei Servizi Generali Amministrativi, assegnerà un’aula di riferimento e informerà i collaboratori scolastici. Agli studenti organizzatori / promotori sarà rilasciata un’autorizzazione scritta. Si raccomanda di non consumare il pranzo al sacco nell’aula ma di utilizzare la zona bar o l’esterno per il pranzo.

PARCHEGGIO

Si rammenta che il parcheggio delle biciclette e dei motocicli non è custodito.  Il Liceo non risponde di eventuali furti.  Biciclette e motocicli devono essere spinti a mano, ai sensi del Regolamento interno o comunque muoversi a passo d’uomo sia all’entrata ed all’uscita. Si raccomanda di prestare sempre la massima attenzione ai pedoni.

(dott.ssa Albalisa Azzariti)