Ultima modifica: 17 Aprile 2020

Il Dirigente Scolastico comunica alle SS.LL. che in tale circostanza trovano applicazione i criteri indicati dal POF relativo all’anno in corso Continua a leggere Circ. 294 – Accorpamento delle future classi terze per mancata autorizzazione da parte dell’Ambito Territoriale della nona sezione nel passaggio dal biennio al triennio

In attuazione delle norme che disciplinano la composizione degli organici ed in esecuzione del decreto autorizzativo dell’Organico di Diritto 2020/2021 dall’Ufficio Scolastico Regionale Ambito Territoriale di Milano, che dispone l’accorpamento di una sezione, il Dirigente Scolastico comunica alle SS.LL. che in tale circostanza trovano applicazione i criteri indicati dal POF relativo all’anno in corso, e precisamente:

Criteri e modalità di accorpamento classi nel passaggio dal secondo al terzo anno
• Individuazione da parte dei Consigli di Classe delle seconde che, per numero ridotto o per
dinamiche interne, sia preferibile smistare all’inizio del secondo biennio
• Segnalazione al D.S. degli studenti che meritano un’attenzione particolare nella
collocazione nella nuova classe
• Individuazione da parte del D.S. degli studenti che potrebbero essere collocati con
soddisfazione nelle sezioni a potenziamento linguistico
• Sorteggio per tutti gli altri studenti

Il Dirigente Scolastico riscontra che le classi 2 B e 2 D sono in numero di alunni ridotto rispetto alle altre classi parallele. Pertanto, in applicazione del primo criterio, una delle due è preferibile che sia smistata.
Per definire, alla luce di questi criteri, quale sia la classe destinataria di accorpamento, sono convocati i rispettivi Consigli di Classe con la sola componente docenti il giorno martedì 21 aprile 2020 secondo il seguente piano orario:

– MARTEDI’ 21 APRILE 2020 DALLE ORE 14.30: Consiglio di Classe 2 B
– MARTEDI’ 21 APRILE 2020 DALLE ORE 16.00: Consiglio di Classe 2 D.

Le due riunioni di Consiglio saranno effettuate a distanza a causa dell’emergenza coronavirus e saranno presiedute dal Dirigente Scolastico, che provvederà ad inviare ai docenti l’invito alla videoconferenza.

Dott.ssa Albalisa Azzariti
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D. L.vo n° 39/93)

/aa