Ultima modifica: 19 Marzo 2020

Le attività della nostra scuola non si sono fermate, ma si sono semplicemente spostate da luoghi fisici a collocazioni digitali. Continua a leggere Circ. 276 – Comunicato informativo del Collegio Docenti per i genitori e gli studenti sulla Didattica a Distanza erogata dal nostro Liceo per tutti gli studenti

Agli studenti e alle loro famiglie, il Collegio del Liceo Vittorini vuol manifestare che, in questo difficile periodo, le attività della nostra scuola non si sono fermate, ma si sono semplicemente spostate da luoghi fisici a collocazioni digitali.

Questo nuovo modo di procedere impone a tutti, docenti, studenti, genitori e personale ATA, diverse modalità di fruire della scuola o di lavorare per essa. In primo luogo, il più noto presidio dell’ufficialità scolastica, il registro di classe e del professore, non solo continua a svolgere le sue funzioni pur nella presente contingenza, ma oltre ad attestare lo svolgimento delle lezioni e a garantire le comunicazioni fra la scuola e le famiglie, assume anche la funzione di condivisione del materiale didattico, che può quindi essere messo a disposizione degli studenti in allegato alla lezione svolta. Se quindi i docenti sono chiamati a firmare il registro per informare studenti e famiglie degli argomenti che hanno trattato e delle modalità con cui li hanno svolti, studenti e genitori devono consultare frequentemente il registro, proprio per essere tempestivamente informati in merito alle attività didattiche e alle valutazioni, e per disporre del materiale didattico ivi pubblicato.

Il Collegio Docenti del Liceo Vittorini, inoltre, rende noto che le modalità della didattica a distanza attuate sono conformi alla Nota Ministeriale n. 279 dell’8 marzo 2020, vale a dire:

1. condivisione di materiale di studio pubblicato come allegato sul registro di classe e/o nella cartella di classe;
  2. pubblicazione di file audio e/o video con spiegazioni come allegati sul registro di classe e/o nella cartella di classe e/o su piattaforme di e-learning, come Elionet (basata su Moodle 3.5) o Google Suite o Edmodo, etc.;
  3. esercizi e compiti inviati via mail o svolti on line su piattaforme di e-learning, come Elionet (basata su Moodle 3.5) o Google Suite o Edmodo, etc.;
  4. video meeting attraverso Zoom meeting, WebEx, Hangouts, Jitsi, etc.

Si osserva che tutte queste metodologie sono considerate valide dal MIUR e che sono tutte utili ai fini della preparazione. È quindi in capo al singolo docente decidere quali metodologie adottare in considerazione delle strategie didattiche che riterrà più opportune, eligendone alcune ed eventualmente integrandole tra loro.

Per quanto riguarda la valutazione, la Nota Ministeriale n. 279 dell’8 marzo 2020 ricorda che la normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti; si rammenta inoltre che fin dal Regio Decreto 653 art. 79 del 1925 era possibile utilizzare i compiti svolti a casa per effettuare la valutazione periodica e di fine anno. Pertanto è facoltà di ogni docente stabilire gli strumenti e i metodi con cui verificherà la preparazione degli allievi. Fra di esse sono contemplati:

• i compiti assegnati a domicilio (per esempio, temi, richiesta di relazioni, richiesta di produzione di brevi videofilmati da parte di studenti);
  • quiz – test on line;
  • le domande a risposta aperta;
  • le interrogazioni on line tramite video conferenza;
  • l’analisi quantitativa della messaggistica;
  • l’analisi qualitativa della messaggistica.

Alla luce delle suddette modalità didattica a distanza, gli studenti sono tenuti a partecipare ai momenti valutativi e alle lezioni secondo l’orario curriculare normale o comunque in base alle indicazioni fornite dai docenti. Chiediamo infine alle famiglie di assicurare una supervisione costante delle comunicazioni e delle consegne indicate sul registro on line e di favorire l’impegno degli studenti nelle diverse forme richieste dalla didattica on line, in un’ottica di massima collaborazione fra le diverse componenti della comunità educante.

IL COLLEGIO DOCENTI DEL LICEO SCIENTIFICO ELIO VITTORINI DI MILANO

Dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

/aa