Ultima modifica: 2 Marzo 2020

Circ. 266 – Didattica a distanza

Gentili docenti, cari studenti,

situazioni eccezionali ci portano a trovare soluzioni inedite, che richiedono creatività e collaborazione reciproca.

Il coronavirus sta paralizzando molte nostre attività e soprattutto la vita sociale.  Il nostro Liceo però possiede le energie, le capacità, gli strumenti per trovare strategie differenti per proseguire l’attività didattica. E’ nell’interesse di tutti cercare di rendere il più possibile “normale” la situazione.

Con il supporto dei docenti più esperti tra di noi abbiamo esplorato e selezionato strategie differenti, che funzionano, non sono troppo complesse, sono gratuite, immediatamente disponibili, a cui i docenti possono fare riferimento.

E’ stata creata una sezione sulla home page del nostro sito web “Didattica on line” che contiene un vademecum e dei video tutorial. Si tratta di semplici suggerimenti, senza pretesa di esaustività, sicché quei docenti che stanno già utilizzando altri strumenti sono invitati a proseguire con le modalità e gli strumenti che ritengono più consoni alla loro didattica.

Ogni professoressa e professore, dopo aver letto il vademecum e visto i video tutorial, scelga gli strumenti e la modalità che preferisce per trasmettere ai propri alunni contenuti, attività, esercizi ed anche vere e proprie lezioni erogate a distanza, cercando di avvicinarsi in questo modo all’attività didattica che avrebbe svolto se la scuola fosse stata aperta in questi giorni. E’ comunque sufficiente che siano indicati i compiti da svolgere.

E’ necessario che sia documentata sul registro ogni attività didattica erogata in questa forma.

E’ importante che anche in caso di lezioni sincrone sia indicato il codice identificativo o il link sul registro per consentire agli studenti di collegarsi.

Dal punto di vista formale, tutti i docenti firmeranno il registro, perché tale firma attesta l’erogazione di una didattica a distanza; tutti gli studenti risulteranno presenti, perché l’invio di materiale didattico ha valore di notifica per tutti gli alunni.

Cosa chiedo agli alunni? In un’epoca ove siamo immersi e sommersi dai media, una ragazza o un ragazzo intelligente sa distinguere tra intrattenimento e studio. Le lezioni erogate, siano esse sincrone o asincrone, non hanno la funzione di competere con i migliori reality o spettacoli televisivi o videoclip, ma di sostituire – per quanto possibile – l’interazione docente /studenti in presenza con una a distanza.

E’ perciò necessario che gli studenti attivino tutta la loro collaborazione, collegandosi alla cartella di classe o al registro o in altro modo, seguendo le indicazioni dei docenti, e vedano in questo percorso una sfida creativa per tutti, che richiede un atteggiamento gentile e una forma mentis duttile.

Vorrei infine evidenziare, in particolare rispetto ai genitori, la celerità con cui tale processo è stato messo in atto, in totale autonomia da parte del Liceo Scientifico Vittorini, a riprova del buon utilizzo delle risorse tecnologiche e di personale esperto che ci è possibile impiegare, grazie al contributo volontario versato dalle famiglie.

Anche ai genitori chiedo collaborazione, affinché l’utilizzo delle risorse on line segua le istruzioni che i docenti forniranno, onde evitare danni accidentali, e sia finalizzato allo studio dei ragazzi; siate consapevoli, cari genitori, che questa strategia richiede ma anche favorisce un atteggiamento più autonomo e responsabile da parte dei vostri figli, è un’opportunità ma anche un impegno etico connesso all’essere uno studente diligente.

Ringrazio tutti per la grande collaborazione, che è una conferma del valore aggiunto, speciale, del lavorare bene insieme.

DIRIGENTE SCOLASTICO

dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993)

In allegato il Vademecum