Ultima modifica: 16 Febbraio 2023

Circ. 241 – Campus Universitario Orientamento in uscita 21 – 22 Febbraio 2023

Nell’arco di questi anni, il nostro Liceo ha sempre previsto un momento di incontro nel corso del quale gli studenti delle ultime classi possono incontrare i referenti dei principali Atenei milanesi e non solo, al fine di mettere ancor più a fuoco le proprie scelte post-diploma. Continua a leggere Circ. 241 – Campus Universitario Orientamento in uscita 21 – 22 Febbraio 2023

Studenti, docenti e genitori, che hanno da sempre apprezzato quest’opportunità, hanno proposto di ampliare ulteriormente le iniziative che il Liceo offre nel campo dell’Orientamento in Uscita.

La Commissione, dunque, ha arricchito ulteriormente– in accordo con gli Organi Collegiali –le proposte volte ad accompagnare gli studenti nella scelta del proprio personale progetto formativo che richiede la capacità di conoscersi nelle proprie attitudini e di sapersi proiettare verso il futuro: nel 2022-23 abbiamo introdotto il percorso Futurely, per le TERZE, uno sportello di orientamento con un’esperta esterna, abbiamo aderito ai progetti PNRR dei principali Atenei lombardi, riproposto il collaudato percorso coach and trainer ed altro ancora.

Siamo ora in prossimità di un evento che avrà i tempi distesi di due mattinate: il 21 e il 22 febbraio 2023 tutti gli studenti delle classi quarte ed eventuali studenti interessati delle classi quinte potranno avvicinare le Università e gli  Alti gradi di formazione attraverso un Campus organizzato nei locali del Liceo.

ORGANIZZAZIONE

La mappa del campus e le attività organizzate sono visibili accedendo al QR code delle locandine, che sono esposte alle vetrate del tunnel-atrio  e allegate alla presente circolare.

• Per le classi PRIME, SECONDE, TERZE e QUINTE le lezioni sono regolari; gli studenti di quinta interessati a partecipare si accordino anticipatamente con i propri docenti;
  • Le classi QUARTE svolgeranno la prima ora regolarmente, poi dalle 9 alle 12.55 si recheranno agli stand o presso gli Auditoria, ove seguiranno le attività a cui si sono iscritti e altre conferenze a cui siano interessati in un minimo di due al giorno. Alle ore 12.55 gli studenti delle classi QUARTE e gli eventuali studenti delle classi QUINTE si recheranno nelle loro aule al fine di vedere registrata la loro presenza. Si precisa che, come si evince dalla calendarizzazione delle conferenza, gli studenti potranno regolarmente svolgere l’intervallo. Durante lo svolgimento delle conferenze passerà un foglio per registrare le effettive presenze.
  • I docenti titolari delle classi quarte – essendo regolarmente in servizio a tutti gli effetti – presteranno sorveglianza generica, ma attiva, circolando negli Auditoria e nella zona tunnel – atrio. Saranno inoltre di grande aiuto per conferire un’immagine di ospitalità calorosa, da parte del Liceo verso le Università e gli Enti di Formazione Post-diploma, tramite i più semplici strumenti della cortesia e della collaborazione.

I DOCENTI DELLE CLASSI QUARTE IN SERVIZIO IN QUINTA ORA SI RECHERANNO NELLE LORO AULE ALLE ORE 12.50 per accogliere gli studenti e fare l’appello.

Alle  ore 13.00 circa, terminato l’appello, le classi quarte sono dimesse.

Per quanto riguarda l’intervallo, gli studenti utilizzeranno i percorsi interni che non transitano nel tunnel oppure circoleranno all’esterno dell’edificio; questo per evitare che si creino affollamenti poco governabili dal sommarsi della ricreazione con l’attività di orientamento. Si precisa che non viene fatto divieto a nessuno studente di avvicinarsi ai punti informazione dislocati nel tunnel-atrio se ne fossero interessati o attratti.

RACCOMANDAZIONI SPECIFICHE PER IL PERSONALE ATA

Si chiede ai collaboratori scolastici di organizzarsi per una pulizia straordinaria delle vetrate del tunnel e a tutto il personale ATA di collaborare nei due giorni, supportando i referenti delle Università anche sotto il profilo pratico, oltre a quello informatico, trasmettendo quell’immagine di serenità e concordia che può favorire un proficuo svolgimento di tutte le attività programmate.

All. alla circ. n. 241 _Manifesto Campus_

LE DOCENTI REFERENTI della COMMISSIONE                                                     LA DIRIGENTE SCOLASTICA

ORIENTAMENTO in USCITA                                                                                            dott.ssa Albalisa Azzariti

prof.ssa  Cammarata – prof.ssa Brunetti – prof.ssa Stella