Ultima modifica: 5 Gennaio 2023

Si rende noto che nel mese di gennaio la dott.ssa Albalisa Azzariti, in veste di pedagogista, svolgerà tre ore in ogni classe prima per approfondire alcuni aspetti legati allo studio personale, in particolare delle materie umanistiche. Continua a leggere Circ. 175 – Accompagnamento allo studio personale per gli studenti delle classi prime

Il progetto  “ Accompagnamento allo studio personale per gli studenti delle classi prime” ha come finalità quella di far comprendere agli studenti delle classi iniziali la differenza tra la quantità e la qualità dello studio domestico necessario per conseguire risultati sufficienti nella scuola media e nella scuola superiore, se si paragonano le richieste e le competenze attese. Tale riflessione può essere attuata dalla dott.ssa Azzariti, in quanto ha diretto per 25 anni scuole primarie e scuole medie e si è occupata di orientamento in uscita presso le scuole medie in veste di pedagogista. L’esperienza diretta dei due segmenti di istruzione la porta a vedere con chiarezza le specificità delle richieste nei due percorsi formativi. Mentre per altre discipline sono stati già attuati percorsi di riallineamento, per le materie del curricolo un miglioramento dei risultati conseguiti passa, in molti casi, attraverso una ricalibrazione o un’integrazione del processo di apprendimento attuato durante lo studio domestico.

E’ evidente che nel corso dei segmenti scolastici precedenti ogni studente ha sviluppato un proprio personale metodo di studio; in qualche misura, il metodo di studio è infatti sempre qualcosa di molto personale. Tuttavia, il livello di analisi, di approfondimento, di ricerca dei nessi logici impliciti richiede un salto di qualità nel passaggio alla scuola superiore e – di conseguenza – amplifica anche il tempo di applicazione necessario per apprendere, soprattutto all’inizio.

L’esperienza svolta nei precedenti anni scolastici ha fatto emergere una grande soddisfazione da parte degli studenti, che dichiarano di averne largamente beneficiato in seguito. Le professoresse e i professori della disciplina geostoria o epica collaborano fattivamente;  il contenuto da approfondire è già stato deciso insieme ed è differenziato in ogni classe, in relazione al programma in corso di svolgimento. Lo sviluppo della lezione rivolta agli alunni (non sul contenuto, ma sull’approccio al libro di testo) valorizza la lezione impartita dalla professoressa o dal professore titolare della disciplina, in quanto unica/o titolare del “sapere” sottostante al contenuto esaminato; nel frattempo supera i confini della disciplina in esame, perché fornisce ad ogni studente in sole tre ore un piccolo repertorio di strumenti utili per affrontare lo studio domestico e preparare le prove orali di più discipline.

In allegato, il calendario di massima degli interventi in classe.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per effetti degli art. 3, c. 2. D. Lgs. n.39/19993)