Ultima modifica: 16 Aprile 2019

Circ. n. 271 – Documenti Classi QUINTE

Si richiama la Direttiva del Dirigente Scolastico prot. Prot. 865/6-5-a del 20 marzo 2019 punto 3, aggiornando la procedura alla data attuale. Continua a leggere Circ. n. 271 – Documenti Classi QUINTE

Si richiama la Direttiva del Dirigente Scolastico prot. Prot.  865/6-5-a del 20 marzo 2019 punto 3, aggiornando la procedura alla data attuale.

 

Come accade da alcuni anni, il coordinatore della Commissione Nuove Tecnologie mette a disposizione dei docenti una piattaforma che è semistrutturata.

Il Dirigente Scolastico ha definito  l’edizione finale del format, sulla base della normativa attuale,  e lo mette a disposizione dei docenti.

La Commissione Orientamento ha preparato una comunicazione di sintesi dei percorsi di orientamento svolti già automaticamente caricata in piattaforma per ogni classe.

La Commissione Alternanza Scuola – Lavoro ha preparato  una sintesi dei Percorsi per le competenze trasversali attuate in tutti in tutte le classi quinte, che è stata inserita automaticamente nella piattaforma per il documento di ogni classe quinta.

La piattaforma preleva dalle programmazioni di classe altre informazioni.

Tutta questa fase si è conclusa, con largo anticipo rispetto alla scadenza che era stata fissata. La piattaforma è pronta.

 

Si comunica che i Documenti delle classi quinte dovranno essere completati e resi pubblici nella loro versione definitiva entro il 15 maggio p.v. Per arrivare ad essere puntuali con questa scadenza dobbiamo muoverci con anticipo, tenendo conto della necessaria tempistica.

Pertanto, ogni docente di quinta entro il giorno 8 maggio 2019

–              Verificherà quanto inserito rispetto alla propria disciplina e lo attualizzerà alla luce di quanto realmente è accaduto durante l’anno scolastico;

–              Dettaglierà il contenuto inerente Cittadinanza e Costituzione e che è stato svolto nell’ambito della propria disciplina, possibilmente facendo riferimento – come standard minimo – a quanto concordato in sede di Dipartimento;

–              Preparerà un elenco o una esemplificazione dei materiali, dei documenti, delle fonti che sono state utilizzate e che potrebbero costituire una fonte di riferimento per la Commissione d’Esame, in relazione agli accordi assunti nella riunione dei Consigli di Classe congiunti prevista per il 29 aprile (circolare n. 270).

 

 

 

 

 

 

Nello stesso periodo, il Docente Coordinatore di Classe:

–              Metterà a punto la sezione che comprende la presentazione della classe e la condividerà con i colleghi del Consiglio di Classe. Eventuali proposte di modifica o integrazione alla presentazione della classe devono essere formulate al Docente Coordinatore entro il giorno 6 maggio; il Docente Coordinatore le vaglierà e in caso di dubbio si confronterà con il Dirigente Scolastico. In mancanza di proposte di modifica o integrazione, vale il principio del silenzio-assenso.

–              Completerà la sezione inerente i progetti, le attività e le esperienze di Cittadinanza e Costituzione svolte dalla classe, quale proposta da sottoporre agli studenti.

Il giorno 29 aprile 2019 saranno riuniti, in orari diversi, i Consigli di Classe che fanno parte della medesima Commissione. Riferiranno al Dirigente Scolastico circa l’avanzamento dei lavori (che a quella data dovranno essere quasi completati, almeno in bozza da co-decidere). Si raccomanda nuovamente di prendere visione dell’ordine del giorno della circolare n. 270.

 

Il giorno 9 maggio 2019 in tutte le classi quinte si svolgerà un’assemblea con gli studenti – secondo una scansione oraria che sarà comunicata con circolare interna. All’assemblea parteciperanno: tutti e tre i Docenti Commissari Interni e il Docente Coordinatore. L’assemblea durerà un’ora e raccoglierà proposte e pareri degli studenti in merito al Documento di Classe con riferimento in particolare ai progetti, alle attività e alle esperienze di Cittadinanza e Costituzione e alla descrizione dei Percorsi per la Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Ogni Docente Coordinatore comunicherà formalmente, via mail o in forma cartacea, al Dirigente Scolastico entro e non oltre il 14 maggio:

–              L’avvenuto completamento del Documento di Classe

–              Le eventuali proposte di integrazione o modifica pervenute dagli studenti della classe e le decisioni assunte in proposito.

Dopo un’ultima revisione da parte del Dirigente Scolastico, il 15 maggio 2019 sarà pubblicato il Documento di Classe sul sito web del Liceo quale esposizione all’albo.

ISTRUZIONI OPERATIVE

Come si deve procedere:

 

In pratica il docente deve effettuare il login sulla piattaforma Elionet 3.5:

si ricorda che lo username è il proprio cognome tutto minuscolo, senza accenti e senza spazi (nel caso di cognome composto), si precisa che per recuperare la password è sufficiente cliccare sull’apposito tastino inserendo, quando richiesto, o l’username o l’indirizzo mail, NON entrambi.

Una volta entrati in piattaforma, occorre :

  1. cliccare in alto a sinistra su HOME DEL SITO

2. andare nella categoria Classi

3. andare nella propria classe quinta (per es. 5B)

4. cliccare su PropriaQuinta Documento (per es. 5B Documento)

5. infine sulla linguetta arancione MODIFICA

 

6.per cambiare o aggiornare è necessario cliccare sul simbolo della rotellina

7.modificare, SE NECESSARIO, obiettivi educativi, metodi e strumenti e criteri di misurazione di valutazione

8. NON toccare le parti denominate Contenuto 1, Contenuto 2, etc.

9. apportare le modifiche e salvare

 

 

 

Le eventuali modifiche da apportare sono:

 

variazioni rispetto a quanto preventivato nella programmazione

verbi posti al futuro che DEVONO essere volti al passato

 

I coordinatori di classe dovranno compilare la voce “Presentazione” posta nel settore che in ogni classe precede le specifiche discipline; dovranno inoltre verificare che in tutto il documento non ci siano verbi al futuro (nel caso volgerli al passato o usare forme neutre all’infinito).

 

I docenti di matematica dovranno compilare la voce “Simulazione seconda prova” inserendo la data di svolgimento della simulazione, le risultanze e tutte le osservazioni utili a commentare anche il testo proposto, mettendone in luce eventuali criticità e punti di forza.

 

I docenti titolari della disciplina non linguistica insegnata con didattica CLIL dovranno compilare la voce “Didattica CLIL” inserendo il nome della disciplina in esame e completando con gli argomenti, le unità, le indicazioni precise del programma svolto.

 

I tutor di Competenze di Cittadinanza, Trasversali e Orientamento dovranno compilare la voce “Competenze trasversali che sono state sviluppate attraverso Progetti di Classe di Alternanza Scuola-Lavoro:”, inserendo i progetti più significativi attuati nel campo dell’alternanza negli scorsi due anni scolastici ed eventualmente nell’anno corrente.

Tutte le simulazioni di seconda prova dovranno essere inviate entro il 31 maggio 2019 al prof. Dognini a dognini@eliovittorini.it che provvederà a pubblicarle sul sito nell’apposita sezione.

                                                                                                                                                                                                                                                                                         

                                             IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                          dott.ssa Albalisa Azzariti

                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

           e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

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