Ultima modifica: 29 Ottobre 2021

Cai – Testo letto in ricordo della studentessa mancata in settimana

Cari studenti,
cari professori e personale ATA,

una studentessa, che si chiamava Caterina, ma gli amici chiamavano Cai, voleva essere chiamata Cai, non c’è più.
Ci ha lasciato per sempre.
Siamo molto addolorati, ma vogliamo ricordarla e presentarla a voi così che tutti possiate sapere che persona splendida era.
Qui ci sono alcuni amici delle classi di cui ha fatto parte.
Vi parleranno di Cai, poi osserveremo un minuto di silenzio.
Al termine del minuto di silenzio esprimerò una breve considerazione conclusiva e poi potrete avviare l’assemblea.

Si chiamava Cai, era una persona divertente e gentile, oltre ad essere una mia compagna di classe, era mia amica. Aveva un ottimo inglese e aiutava tutti a fare le tavole di disegno tecnico. La cosa buffa è che nonostante fosse la persona che vedevo di meno a scuola, era quella con cui parlavo di più. Cai sapeva mettere gli altri a proprio agio ed era sempre se stessa, un traguardo che non è affatto facile da raggiungere; il bello è che aiutava anche chi la circondasse ad essere se stesso.
Leonardo C. 2F

A nome della 3 I e di tutte le persone che le hanno voluto bene, vorremmo ricordare la fantastica persona che era. Una persona sempre pronta a regalare un sorriso a chi la circondava. La sua generosità non si dimostrava solo negli atti ma anche nei pensieri, sostenendo l’idea di essere se stessi. Siamo onorati di averla conosciuta e il suo ricordo rimarrà sempre in tutti noi.

Care ragazze, cari ragazzi, desidero esprimere le mie sincere condoglianze a tutti voi.
Ho purtroppo perso la mia compagna di banco in prima superiore e la mia migliore amica in quarta. Perciò capisco come vi sentite voi che eravate amici di Cai e vi sono vicina.
Dobbiamo essere grati per ogni minuto trascorso con un amico.
Ognuno di noi è una scintilla che brilla nella notte.
La vita può essere luminosa come un giorno di sole, ma in certi momenti anche tanto buia.
La luminosità persiste nell’aria, anche dopo che il lume si è spento, la luce di ognuno di noi continua a illuminare anche dopo di noi. Siate riconoscenti per ogni attimo di luce e continuate a splendere con la vostra speciale identità per gli altri.
La dirigente scolastica Albalisa Azzariti